torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ricerca. Il settore packaging è in continua crescita nel mondo

where Milano when Mar, 05/09/2023 who luca

Nei prossimi tre anni potrebbe toccare quota 1.200 miliardi di dollari di valore globale. Molto bene il segmento della carta rigida, che potrebbe superare quello la plastica entro il 2026. I dati Bain&Company

Il settoreistockphoto-1205083122-612x612.jpg packaging continua a crescere e, nei prossimi tre anni, potrebbe mettere a segno un +21%, arrivando a toccare quota 1.200 miliardi di dollari di valore globale. Il tasso di crescita più rilevante è atteso nel segmento della carta rigida, che potrebbe superare quello della plastica entro il 2026. Queste sono solo alcune delle principali evidenze del primo "Global Paper & Packaging Report" di Bain & Company.  Di pari passo con la crescita del settore, crescono anche le ambizioni di decarbonizzazione - il numero di aziende produttrici di carta e imballaggi che si sono impegnate a raggiungere obiettivi di decarbonizzazione è passato da 5 (2019) a 164 (2022). Tuttavia, possono fare molto di più: oltre il 30% di esse non ha infatti raggiunto gli obiettivi prefissati di riduzione delle emissioni.

I numeri dell’industria
La ricerca di Bain evidenzia come, mentre le plastiche flessibili riescano ad ottenere risultati migliori per quanto riguarda le emissioni di carbonio legate alla produzione e al trasporto, questi materiali siano anche meno circolari e biodegradabili.  In Italia, nel 2022 abbiamo assistito ad un andamento positivo della produzione di imballaggi - che impiega oltre 100.000 persone - con una crescita in termini di fatturato rispetto all’anno precedente di circa il 3%.  Nel frattempo, l’attività di M&A è in aumento per gli operatori del settore, con circa 2.000 operazioni dal 2007 ad oggi. Solo nell'ultimo decennio, l’industria paper & packaging ha registrato un numero di operazioni di fusione e acquisizione due volte superiore rispetto all'industria manifatturiera in senso lato. Per quanto riguarda i materiali di imballaggio, le operazioni legate alla carta sono state più redditizie rispetto alla plastica e al vetro. Quest’ondata di deal – legata alla scelta di investitori strategici che stanno colmando le lacune dei loro portafogli, ma anche a quella di fondi di private equity che stanno creando valore con nuove acquisizioni - conferma la centralità del settore e la necessità per gli operatori di cogliere tutte le opportunità legate alla sostenibilità.
 “Le aziende leader del settore - ormai pienamente consapevoli di come un programma di decarbonizzazione e sostenibilità possa creare valore economico per la propria organizzazione, devono quindi valutare l'impatto ambientale dei diversi materiali e tenere conto del loro intero ciclo di vita, dall'estrazione e produzione delle risorse, al trasporto e al fine vita dei prodotti. Una strategia di sostenibilità efficace e coerente può ridurre i costi energetici dell’azienda e aumentare l'accesso a materie prime riciclate o rinnovabili a un costo competitivo, oltre a contribuire a stimolare la crescita organica. Insomma: le aziende all’avanguardia sulla sostenibilità, in quest’industria, possono ottenere un incremento dell'EBITDA compreso fra 4 a 6 punti percentuali, grazie all'uso efficace dei risparmi sui costi e delle leve commerciali”, spiega Andrea Isabella, Senior Partner e responsabile italiano Advanced Manufacturing & Services di Bain & Company.
 

immagini