Il riciclo degli imballaggi in acciaio va in scena con Steel Life
Il tour teatrale è promosso da RICREA ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori
Ha esordito a Napoli il tour teatrale promosso da RICREA - il consorzio di riciclo degli imballaggi in acciaio - dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che sottolinea l’importanza della raccolta differenziata e dei suoi benefici.
Steel Life, il nuovo format teatrale che promuove la pratica del recupero e del riciclo dell’acciaio e i benefici che ne conseguono, punta a far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado i benefici del riciclo gli imballaggi in acciaio come parte di una crescita etica e di educazione civica.
“Una comunicazione diversa, dinamica e mai retorica diventa il veicolo originale per trasmettere alle nuove generazioni il valore della raccolta differenziata - commenta Roccandrea Iascone, responsabile della Comunicazione del consorzio RICREA -.L’acciaio recuperato dagli imballaggi come scatolette, bombolette, barattoli, fusti e tappi corona, grazie al riciclo ritorna acciaio per rinascere sotto nuove forme, all’infinito”.
La regia è affidata a Luca Pagliari, giornalista, regista e moderno story-teller, le cui parole accompagneranno le immagini, le riflessioni e testimonianze collegate alla filiera del riciclo degli imballaggi in acciaio. Il nuovo approccio narrativo oscilla tra giornalismo e teatro, e lo spettatore si troverà coinvolto in un percorso affascinante e mai scontato.
A testimonianza dell’amore per il mondo e per il rispetto per l’ambiente, la pièce illustra anche la storia di Alessandra Antonini, studentessa universitaria di Visso, in provincia di Macerata, centro distrutto dal terremoto del 2016: la piccola comunità dei Monti Sibilini infatti era stata premiata nello stesso anno come primo Comune delle Marche per l’ottimo risultato di raccolta differenziata frutto di un’efficiente organizzazione dei servizi e della piena collaborazione di tutta la cittadinanza.