torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Riconversioni. Nascerà in Molise un grande stabilimento per produrre plastica riciclata

where Pozzilli (Is) when Mar, 23/03/2021 who roberto

Salverà 300 posti di lavoro. Al via joint venture Unilever e Seri Plast per riconvertire lo stabilimento di Pozzilli

Dalla produzione di detergenti liquidi unilever-400x300.jpgalla plastica riciclata. Il nuovo futuro industriale, che salvaguarderà l'occupazione di circa oltre 300 lavoratori tra diretti e indiretti, dello stabilimento di Pozzilli (Isernia) è stato annunciato in una conferenza stampa online, a cui ha partecipato Alessandra Todde, viceministra dello Sviluppo Economico, da Unilever e Seri Plast (controllata della Seri Industrial Spa, azienda quotata sul listino Mta di Milano).

Un nuovo futuro
Unilever e Seri Plast hanno siglato una partnership per riconvertire lo stabilimento di Pozzilli attraverso una joint venture paritetica. Realizzato insieme al Governo, alla Regione Molise e di concerto con i sindacati confederali e con il supporto del ministero per lo Sviluppo Economico, il progetto ha l’obiettivo di creare uno stabile e solido futuro per l’intera regione, convertendo il sito esistente e salvaguardando l’occupazione e l’indotto.

Dai detergenti all’economia circolare
Lo stabilimento, in cui attualmente vengono prodotti detergenti per la pulizia della casa e degli indumenti, diverrà uno dei più avanzati siti in Europa per la produzione di plastica riciclata e l’unico nel Sud Italia in grado di recuperare materiale plastico misto da post-consumo, altrimenti destinato a impianti di termovalorizzazione e cementifici. Grazie al suo carattere innovativo, il progetto si candida a ricevere finanziamenti nazionali a supporto di un investimento complessivo stimato di 75 milioni di euro.

L’iter di conversione
La joint venture proporrà la sottoscrizione di un accordo di sviluppo al fine di richiedere finanziamenti nazionali a parziale copertura delle spese relative a tecnologia e impianti necessari a produrre materiali termoplastici di altissima qualità destinati ad utilizzi anche nel settore alimentare. I lavoratori dello stabilimento saranno tutti occupati nel nuovo sito, in base alle condizioni stabilite dall’accordo sindacale. La riconversione si svolgerà in un periodo compreso tra i 18 e i 24 mesi. Unilever accompagnerà i lavoratori di Pozzilli con un programma di supporto integrato comprendente diversi aspetti, tra cui la formazione tecnica, la gestione del cambiamento e ogni altro aspetto utile a mettere tutti nelle condizioni di operare al meglio nella nuova realtà produttiva. Il futuro stabilimento ha il potenziale per rendere Pozzilli e la Regione Molise leader nel settore dell’economia circolare in Italia. Oltre alla riconversione, la Joint Venture e Unilever stanno definendo i termini e le condizioni di una partnership commerciale di lungo periodo per la fornitura a Unilever di materie prime plastiche recuperate da imballaggi post consumo, con un conseguente vantaggio competitivo dell’azienda sul mercato, e nel rispetto delle decisioni comunitarie e nazionali volte a ridurre l’inquinamento correlato all’utilizzo della plastica. Il progetto di riconversione consentirà a Unilever di progredire verso l’ambizioso obiettivo di un mondo senza rifiuti. In particolare, questo traguardo prevede il dimezzamento dell’utilizzo di plastica vergine per il proprio packaging entro il 2025, incrementando del 25% l’utilizzo di plastica riciclata post-consumo.

La dichiarazione del sottosegretario
“Il sito di Pozzilli rappresenta quello che abbiamo in mente quando parliamo di transizione ecologica e il fatto che ci stiamo lavorando da 18 mesi è anche indice del fatto che l'idea di transizione ecologica per noi del Movimento 5 Stelle è importante e non è certo un'invenzione dell'ultima ora. Rappresenta un tema identitario su cui noi stiamo investendo e rappresenta anche il modo che noi abbiamo per portarlo all'interno delle nostre attività produttive e dei territori. Un modo che non deve essere assolutamente 'punitivo', ma un mezzo per attrarre investimenti e costruire nuovi modelli per creare valore sui territori". Lo ha dichiarato la vice ministra allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde, intervenendo alla conferenza stampa on line per presentare il futuro industriale dello stabilimento Unilever di Pozzilli (Isernia).

immagini
unilever
leggi anche: