Ricrea ha premiato la città di Arezzo per la raccolta di imballaggi d’acciaio
Oltre al Comune, è stata premiata anche Sei Toscana, società che si occupa della gestione e della raccolta dei rifiuti nel Comune di Arezzo e Revet
Il consorzio Ricrea ha premiato la città di Arezzo per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: lo scorso anno in città sono state raccolte 186 tonnellate di barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio, una quantità pari al peso di 5.300 panchine urbane. A conferire lo speciale riconoscimento è stato Capitan Acciaio, il supereroe del riciclo, che è stato a lungo in Piazza San Jacopo per spiegare ai cittadini che l’acciaio si ricicla al 100% all’infinito, e che il corretto conferimento è il primo passo per innescare il circuito virtuoso dell’economia circolare. Oltre al Comune, è stata premiata anche Sei Toscana, società che si occupa della gestione e della raccolta dei rifiuti nel Comune di Arezzo. RICREA ha premiato anche Revet, leader nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti che serve circa 200 amministrazioni comunali e oltre l’80% della popolazione toscana, facendo sì che gli imballaggi in acciaio raccolti vengono selezionati e preparati per essere avviati al riciclo in acciaieria e rinascere così a nuova vita.
La parola ai protagonisti
“Questo premio rappresenta un riconoscimento per l’impegno del Comune, degli operatori e di tutti i cittadini chiamati a effettuare correttamente la raccolta differenziata, il primo passo per innescare il processo virtuoso che porta al riciclo – ha spiegato Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea -. In Italia abbiamo già superato l’obiettivo europeo di riciclo degli imballaggi in acciaio dell’80% previsto per il 2030, ma siamo convinti che si possa migliorare ancora, sia in termini di quantità che di qualità. Per questo è essenziale continuare a insegnare l’importanza e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito”. “Siamo molto lieti di aver ospitato nel nostro Comune un evento volto a sensibilizzare i cittadini al recupero ed al riciclo – ha dichiarato l’assessore Marco Sacchetti -. Le politiche dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale sono parte integrante del nostro mandato amministrativo ed i consorzi Conai sono strumenti preziosi per il raggiungimento dei risultati ambientali”. “L’Europa è ormai un continente povero di materie prime e recentemente l’Ue ha dato una definizione emblematica delle raccolte differenziate, descrivendole come le nostre miniere urbane. Questo è vero più che mai per i metalli – spiega il presidente di Revet Nicola Ciolini – riciclabili da sempre e all’infinito. Noi siamo orgogliosi di aver costruito insieme al Consorzio Ricrea una filiera virtuosa di riciclo dell’acciaio e della banda stagnata: l’anno scorso infatti abbiamo recuperato e mandato a riciclare 5400 tonnellate di scatolette e altri imballaggi d’acciaio raccolti in modo separato dai cittadini toscani”.