torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ricrea, premiato il comune di Gabicce nell’ambito di Cuore Mediterraneo 2023

where Gabicce when Mer, 30/08/2023 who luca

Premiato il comune per l’impegno nella differenziata degli imballaggi in acciaio. Premiati anche Marche Multiservizi e Cartfer

Si è conclusa a Gabiccericrea-gabicce.jpg l’ultima tappa di Cuore Mediterraneo 2023, durante la quale il Consorzio RICREA ha consegnato al Comune uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti: secondo le stime, infatti, nel 2023 a Gabicce ne verranno raccolti 2,75 kg per abitante (+25% rispetto alla media regionale che si attesta sui 2,20 kg/ab).
“Promuovere l’importanza di un corretto conferimento di barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio è una missione che rimane al centro della nostra attenzione, anche durante l’estate – spiega Luca Mattoni, Responsabile Area Tecnica del Consorzio Ricrea -. Crediamo fermamente che una campagna di sensibilizzazione che coinvolga direttamente e in modo concreto i cittadini giochi un ruolo decisivo nell’assicurare che il processo circolare degli imballaggi in acciaio diventi sempre più condiviso e virtuoso, e sono contento oggi di premiare i risultati positivi raggiunti grazie al lavoro sinergico del Comune di Gabicce, di Marche Multiservizi e di Cartfer”.
Il Sindaco di Gabicce Domenico Pascuzzi aggiunge: “In questi anni abbiamo aumentato la raccolta differenziata passando da poco oltre il 30% a quasi il 70% attuale, a testimoniare la volontà di questa Amministrazione di portare avanti azioni concrete volte a migliorare la sostenibilità ambientale. Per ridurre il consumo di plastica e favorire la mobilità sostenibile, sono state recentemente istallate due casette dell’acqua e quattro punti di ricarica per autoveicoli elettrici. E’ anche stato messo in campo un servizio gratuito di trasporto di turisti a mezzo di navette elettriche. Queste buone pratiche ambientali non sono il traguardo raggiunto ma il punto di partenza verso un pianeta più sano e pulito”.                                              
Oltre al Comune, RICREA ha premiato Marche Multiservizi Spa, che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti e Cartfer, la piattaforma di selezione che separa gli imballaggi in acciaio dagli altri materiali della raccolta multileggero.
 

 

immagini