Rifiuti: parte da Procida la campagna Corepla “Italia in Cornice”
Premiato l’impegno di uno dei Comuni più virtuosi della Regione in materia di sostenibilità con l’installazione di un’opera in plastica riciclata
È partita da Procida la nuova campagna itinerante 'L'Italia in cornice” di Corepla - il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica - che premia l’impegno dei Comuni a favore della tutela dell’ambiente. L'appuntamento - che mira a sensibilizzare sulle buone pratiche che permettono agli imballaggi in plastica di non disperdersi nell’ambiente ma di trasformarsi in risorse - era al Belvedere dei cannoni a Procida. Qui è stato premiato l’impegno di uno dei Comuni più virtuosi della Regione in materia di sostenibilità con l’installazione di un’opera in plastica riciclata che rappresenta il perfetto equilibrio tra natura e artificio. Dopo Procida, la campagna 'L'Italia in cornice” di Corepla ripartirà a settembre da Viareggio.
Le parole di Quagliolo e del vicesindaco
“Poter suscitare un momento di riflessione sull’importanza di tutelare l’enorme patrimonio di bellezze naturali e artistiche di cui il nostro Paese è ampiamente dotato significa sperare di sollecitare quante più coscienze affinché si radichi una cultura della salvaguardia ambientale e, allo stesso tempo, la consapevolezza che la plastica, se correttamente raccolta, e riciclata, può trasformarsi in una risorsa preziosa e versatile, capace di rinascere costantemente da sé stessa – ha dichiarato il presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo -”. Realizzata con elementi che portano con sé tracce evidenti della loro precedente vita, la grande cornice rappresenta la conferma di come sia cruciale, per il futuro ambientale del Paese, e non solo, divulgare una rinnovata cultura del riciclo, soprattutto quando si parla di imballaggi in plastica. Un invito esplicito lanciato anche dal vicesindaco di Procida Giuditta Lubrano Lavadera: “Siamo contenti di ospitare la prima tappa di questo viaggio tra le bellezze del nostro Paese. Ringraziamo Corepla per il gradito dono che ci auguriamo possa fare da cornice a momenti di gioia e svago per cittadini e ospiti. Siamo da sempre impegnati a fare più e meglio per la gestione virtuosa del rifiuto, per la sensibilizzazione e l’informazione sui temi ambientali. Procida grazie all’impegno della comunità, ha raggiunto buoni risultati nella raccolta differenziata ma tanto ancora c’è da fare e si farà, lavorando con l’entusiasmo che ci caratterizza”.