torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rilegno: 1,7 milioni tonnellate di legno riciclato e 903.000 tonnellate di imballaggi riutilizzati

where Bologna when Mar, 06/06/2023 who roberto

Diffusi i dati della filiera del riciclo del legno relativi al 2022 ad un convegno a Bologna. Il Presidente Nicola Semeraro: “il riutilizzo e il riciclo del legno sono ormai un’economia concreta e consolidata”

Sono 1.717.000 le tonnellate riciclo-legno.jpgdi legno raccolto e avviato a riciclo nel 2022 dal sistema Rilegno con una percentuale di riciclo degli imballaggi che si attesta al 62,74%, rispetto all’immesso al consumo, che ha superato i 3,4 milioni di tonnellate, e che è sempre più del doppio rispetto all’obiettivo fissato dall’Unione Europea al 30% entro il 2030. Sono questi i dati salienti dell’attività del Consorzio Rilegno presentati  a Bologna nel corso del convegno “Il richiamo della foresta. Summit italiano del legno sostenibile” in cui si è fatto il punto sulla filiera del legno in Italia, dalla produzione alla trasformazione al riciclo e a cui sono intervenuti importanti esponenti delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria, imprenditori e studiosi. Hanno partecipato tra gli altri, oltre al Presidente di Rilegno Nicola Semeraro, Valentino Valentini, Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Laura D’Aprile, Capo Dipartimento al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Alessandra Stefani e il Direttore generale del Ministero dell’agricoltura, Massimiliano Salini.
 
I dati regionali
A livello territoriale è sempre la Lombardia a primeggiare con 467mila tonnellate (il 27% del totale), seguita dal Piemonte con 144mila, dalla Campania con 137mila e dalla Toscana con 134mila. Oltre al riciclo che riguarda il legno a fine vita, Rilegno ha sviluppato in questi anni un’attività strategica indicata tra gli obiettivi del Decreto Ronchi, ossia la rigenerazione e il riutilizzo degli imballaggi in legno. Anche nel 2022 si sono superate le 900mila tonnellate di imballaggi reimmesse al consumo, con un’opera di prevenzione che riguarda circa 70 milioni di pallet.
 
I nuovi dati 
Nel convegno di Bologna sono stati presentati anche i nuovi dati della ricerca realizzata dal Politecnico di Milano che misura gli impatti sociali, economici e ambientali delle filiere riciclo e rigenerazione gestite da Rilegno. Ebbene questo sistema genera oggi un impatto economico stimabile in circa 3,1 miliardi di Euro, oltre 10mila posti di lavoro e un “risparmio” nelle emissioni di CO2 pari a 1,8 milioni di tonnellate. “Recuperare, riutilizzare e riciclare sono le priorità che guidano il nostro Consorzio da oltre 25 anni e che hanno consentito di dare vita a un sistema di economia circolare che ha prodotto risultati importanti sia in termini ambientali, sia per la capacità di creare sviluppo e occupazione a beneficio della comunità e del sistema Italia”, ha dichiarato Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno.

immagini
rilegno