Rilegno: oltre 500 progetti candidati per il contest Ri-Forma
Tante idee da tutto il mondo in concorso per trasformare le cassette di legno in oggetti di design. Spetterà ora alla Giuria guidata dal designer Odo Fioravanti scegliere i vincitori che saranno premiati in primavera
Smontare le cassette e con in legno di cui sono fatte creare un oggetto di design. Dare forma diversa o migliore, far mutare l’aspetto, la struttura o la funzione. Questa la sfida lanciata dal contest Ri-Forma ideato da Rilegno, il consorzio ambientale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno, con la preziosa collaborazione del designer Odo Fioravanti.
I Paesi partecipanti
E la risposta è stata sorprendente: oltre 500 progetti candidati presentati da studenti, designer e architetti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da altri 14 Paesi (Belgio, Germania, Kosovo, Portogallo, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Cina, Colombia, India, Messico, USA). Tante idee interessanti per dare nuova vita alla cassetta di legno, l’imballaggio più utilizzato nel settore ortofrutticolo, sostenibile e green, che è metafora di un processo: dall’utilizzo delle materie prime naturali al riciclo, vero esempio di economia circolare.
Giuria e premi
Sarà ora la Giuria presieduta da Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno, e della quale fanno parte, oltre al designer Odo Fioravanti, l’architetto Mario Cucinella, Maurizio Riva, imprenditore e CEO di Riva 1920, Mariano Chernicoff, docente di Wood design al Politecnico di Milano, Maria Luisa Ghianda, scrittrice, giornalista e docente di Storia dell’Arte, Stefano Mirti, Direttore Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco, Laura Traldi, giornalista e docente di Design per l’economia circolare in NABA, Martina Bosica, Systemic designer e Cosimo Messina, Consigliere di amministrazione Rilegno, a dover selezionare i lavori e scegliere i vincitori. Ai primi tre classificati andrà un riconoscimento in denaro, mentre una menzione d’onore verrà attribuita al migliore progetto che mostri attenzione alla portata sociale dell’idea. Un premio speciale è anche previsto per chi avrà saputo comunicare in modo originale e creativo la propria partecipazione al contest attraverso la pubblicazione di un reel su Instagram. La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverranno nella prossima primavera.