torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Roberto Sancinelli eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente

where Roma when Lun, 25/07/2016 who roberto

Cambio al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali: guida affidata all’imprenditore bergamasco della Montello 

L’imprenditore bergamasco Roberto Sancinelli24lug16imbasancinelli.jpg è stato eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente, la federazione Imprese Servizi Ambientali.
FISE – Assoambiente rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese che svolgono attività di igiene urbana, gestione rifiuti urbani e speciali, recupero e riciclo rifiuti e attività di bonifica: solo il settore dell’igiene ambientale occupa circa 38.000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 4 miliardi di euro. “L’Associazione promuoverà”, ha dichiarato il neopresidente Sancinelli, “ogni iniziativa necessaria non solo a dare soluzione alle diverse problematiche ambientali che ancora oggi affliggono il Paese, ma anche a garantire l’apertura del mercato dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e del riciclo delle raccolte differenziate, con l’avvio al recupero energetico delle frazioni non riciclabili”. Infine, per quanto concerne il settore dei rifiuti speciali e delle bonifiche, il presidente Sancinelli ha evidenziato, da un lato, l’esigenza di un’effettiva semplificazione e omogeneità delle procedure amministrative (in linea con le norme comunitarie), dall’altro di assicurare condizioni competitive rispetto a quelle degli altri Paesi europei.
Il Presidente FISE Assoambiente - Roberto Sancinelli, bergamasco, dal 1972 opera nel campo ambientale. Nel 1995 collabora attivamente con le istituzioni lombarde alla soluzione dell’emergenza rifiuti. È presidente della Montello S.p.A. azienda che oggi impiega 550 addetti nell’attività industriale di riciclo rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Attualmente Sancinelli, oltre a ricoprire la carica di Presidente del gruppo Montello, è Consigliere di amministrazione di Corepla e Consigliere di amministrazione del Consorzio Italiano Compostatori. È membro del Board of Trusteees di CYFE – Center for Young and Family Enterprise – Università degli studi di Bergamo. Sposato e con tre figli, Sancinelli è sostenitore e partecipa a numerose iniziative in difesa e a sostegno dell’ambiente e dell’integrazione sull’immigrazione.
Coadiuverà il Presidente nel suo operato il nuovo Consiglio Direttivo composto da: Settore Servizi Rifiuti Urbani: G. Alongi (Iseda), A. Candrilli (Derichebourg), M. Cerroni (Systema), E. De Vizia (De Vizia), S. Dodaro (Camassambiente), F. Paoletti (Gesenu),  C. Quercioli Dessena (IGM), C. Spreafico (Sangalli); Settore Gestione Impianti Rifiuti Urbani: S. Carnevali (UCM), G. Giannini (Sogliano Ambiente), P. Lombardi  (Ecoambiente), F. Poli (La Filippa); Settore Rifiuti Industriali e Bonifiche: A. Mancini (ORIM), A. Ramonda (Herambiente), F. Roncari (A2A).

immagini
Presidente Fise Assoambiente
leggi anche: