torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - A Salerno e Andria per il riciclo della plastica, a Roma cresce la raccolta

where Milano when Mar, 14/01/2025 who roberto

Salerno Pulita su imballaggi plastica: "Sufficiente svuotarli dai residui"
Salerno Pulita riprende e rilancia le precisazioni di Corepla: "Iniziamo il nuovo anno sfatando uno dei falsi miti più diffusi sulla differenziata. Gli imballaggi in plastica non devono essere perfettamente puliti per poter essere avviati a riciclo. È sufficiente che siano svuotati dai residui di prodotto. A valle della raccolta, negli impianti preposti, gli imballaggi sono sottoposti a una serie di operazioni in preparazione del riciclo, fra cui diversi cicli di lavaggio. Quindi svuotali meglio che puoi e conferiscili nella raccolta della plastica, evitando il consumo di acqua ed energia".
 
Andria aderisce al progetto Recopet
La Giunta comunale ha espresso parere positivo all’adesione al progetto Recopet di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica). Si tratta di un progetto specifico di raccolta e riciclo di contenitori per liquidi in PET per uso alimentare post-consumo attraverso l’installazione, su spazio pubblico comunale, di eco-raccoglitori da adibire a questa tipologia di raccolta differenziata.
 
A Roma la raccolta è cresciuta del 10%
Una enorme quantità di pacchi e pacchettini oltre che di imballaggi. Natale sotto l’albero ha lasciato tanti regali ai romani, ma anche tanti rifiuti. Una rilevazione di Ama lo conferma: tra il 15 e il 31 dicembre c’è stato un aumento del dieci per cento della raccolta. I camion dell’azienda dei rifiuti hanno portato a smaltimento, solo di indifferenziato, circa 4 milioni di tonnellate. Più rifiuti certamente per colpa del Natale (che porta, come tradizione, una maggiore quantità di imballaggi nelle case) ma, naturalmente, anche più turisti e pellegrini che hanno riempito la città.