torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sanremo 2022, Comieco lancia una playlist in cui la carta gioca da protagonista

where Milano when Mar, 08/02/2022 who roberto

In occasione della 72esima edizione del festival di Sanremo, Comieco ha lanciato Note di Carta, una playlist tra nostalgia e curiosità per ricordarci il ruolo di carta e cartone nel quotidiano

Nei giorni del Festival della Musicascatole.jpg italiana di Sanremo Comieco ha lanciato sul proprio canale YouTube “Note di Carta”, una playlist che guarda alla musica leggera e d’autore italiana da una prospettiva insolita: quella in cui la carta “canta”. “Cosa sarebbe la musica italiana senza la carta?” Da questa domanda nasce Note di Carta: carta e cartone, infatti, non solo forniscono agli autori l’indispensabile supporto degli spartiti, ma anche l’ispirazione per grandi successi. Lo testimoniano i 15 brani selezionati da Comieco, un campione rappresentativo di mezzo secolo di musica italiana e dei suoi principali autori, alcuni dei quali impegnati in questi giorni sul palco dell’Ariston.
 
Le canzoni
Le canzoni scelte hanno in comune la presenza nel testo di riferimenti a oggetti di carta e cartone come diari, lettere, calendari, pacchi o scatole: oggetti di uso comune, che assumono significati nuovi grazie alla creatività degli artisti. Il risultato è una playlist sorprendente: la carta, infatti, riesce nell’impresa di riunire stili e stagioni diverse della musica italiana spaziando dai grandi cantautori (Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Pino Daniele) agli intramontabili Gianni Morandi, Claudio Baglioni e Umberto Tozzi, da Ligabue a Tiziano Ferro, senza trascurare “regine” indiscusse come Fiorella Mannoia, Elisa e Laura Pausini. Non mancano le curiosità: nessuna delle canzoni selezionate, pur famosissime e pluripremiate, ha vinto a Sanremo, eccetto La Solitudine di Laura Pausini, prima classificata nel 1993 nella categoria Giovani. E proprio è stata ospite durante la seconda serata sul palco dell’Ariston per promuovere il suo nuovo brano: il titolo? La scatola.
 
“In occasione del Festival di Sanremo, abbiamo pensato a una playlist che potesse ricordare a tutti il ruolo della carta nel nostro quotidiano, ma anche il suo contributo alla vita culturale e artistica del Paese”, commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Allo stesso modo, carta e cartone sono risorse ambientali preziose e gli italiani lo sanno bene, come dimostrano i dati della differenziata e riciclo di carta e cartone 2020, con 3,5 milioni di tonnellate raccolte e 57,2 kg pro-capite. Numeri importanti, ma che ancora si possono migliorare, soprattutto in termini di qualità”.
 
Le tracce della playlist
L’anno che verrà - Lucio Dalla
Non me lo so spiegare - Tiziano Ferro
Ho messo via - Luciano Ligabue
La solitudine - Laura Pausini 
Mary - Gemelli diversi
Napule è - Pino Daniele
Gloria - Umberto Tozzi
Gli ostacoli del cuore - Elisa
C’era un ragazzo che come me, amava i Beatles i Rolling Stones - Gianni Morandi
Rimmel - Francesco De Gregori
I Calendari - DiMartino feat. Cristina Donà
Scrivimi - Nino Buonocore
Marmellata #25 - Cesare Cremonini
Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia
Mille giorni di te e di me - Claudio Baglioni 

immagini
scatola
leggi anche: