torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sbarca anche a Roma l’app per fare bene la differenziata

where Roma when Lun, 07/07/2014 who michele

I servizi saranno disponibili per i residenti del VI e del IX Municipio, ma presto saranno estesi al resto della Capitale. L’applicazione è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema Android e iOS

A Roma sbarca il Dizionario dei Rifiuti. I servizi saranno disponibili per i residenti del VI e del IX Municipio, ma presto saranno estesi al resto della Capitale. Il Dizionario dei Rifiuti è il primo motore di ricerca italiano dedicato alla raccolta differenziata, disponibile sul web e come app per dispositivi mobili.
Tramite la funzione 'Dizionario', i cittadini di Roma potranno ricercare il giusto conferimento di un particolare rifiuto. Inoltre vengono forniti suggerimenti e informazioni utili per effettuare una corretta raccolta secondo le indicazioni fornite dai principali consorzi di filiera e il database è sempre aggiornato. Contemporaneamente, un calendario settimanale consultabile in ogni momento ricorda i giorni di raccolta per ogni tipo di rifiuto. A tal proposito, attraverso un servizio di notifica, sarà lo smartphone a ricordare cosa buttare e quando.
Con questa app verranno indicati punti di interesse per raccolta differenziata, con orari e localizzazione (funzione 'Info/Mappe') mentre la voce 'Servizi su chiamata' consentirà di prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti o sfalci verdi.
Il Dizionario dei Rifiuti è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema Android e iOS sui rispettivi market online: Google Play e App Store. "I cittadini - si legge in una nota - potranno consultare le funzionalità del Dizionario dei Rifiuti anche su internet (roma.dizionariodeirifiuti.it), dove si potrà accedere ad una pagina dedicata alla Capitale. Il Dizionario dei Rifiuti sottolinea come l'attivazione per i cittadini romani sia gratuita e priva di costi sia per l'Ente comunale che per il Gestore dei servizi ed è finalizzata a fornire un supporto per una raccolta differenziata di qualità".