torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Unicircular chiede al Parlamento di modificare il Testo unico ambientale

where Rimini when Mar, 13/11/2018 who michele

L’organizzazione spera di poter disporre al più presto di decreti End of Waste a livello nazionale per ogni filiera di riciclo

unicircular-protesta-ecomondo-2018.jpgGoverno e Parlamento devono modificare il Testo unico ambientale (D.lgs. 152 del 2006) che, in assenza degli auspicati decreti, consenta alle autorità territoriali di rinnovare a scadenza le autorizzazioni esistenti e di rilasciarne di nuove. Lo chiede Unicircular, la ‘Confindustria dell’economia circolare’, che ha consegnato al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa a Ecomondo una richiesta in questo senso.
Senza questa modifica legislativa - scrive Unicircular - , centinaia di impianti autorizzati, che da anni con la loro attività garantiscono le essenziali lavorazioni che consentono all’Italia di raggiungere i risultati straordinari che ci rendono leader europei del riciclo, saranno costretti a chiudere, con grave danno per l’ambiente e la perdita di migliaia di posti di lavoro.
Le aziende italiane del riciclo trattano 56,5 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno (escludendo i rifiuti da costruzione e demolizione), pari al 49% di tutti i rifiuti gestiti in Italia. Il valore aggiunto generato dall’industria del riciclo ammonta a più di 12,6 miliardi di euro e, con le 7.200 unità locali operative, garantisce 135.000 posti di lavoro, riducendo il consumo di materie prime nonché il ricorso a discariche ed inceneritori.
Ad oggi solo per vetro, metalli, combustibile da rifiuti e fresato d’asfalto sono state decise le regole europee o nazionali che consentono la trasformazione da rifiuto a risorsa.

È certamente auspicabile - conclude Unicircular - poter disporre di decreti End of Waste a livello nazionale per ogni filiera di riciclo, ma ciò è reso difficile sia dalla grande quantità di filiere esistenti, sia dalla costante evoluzione dei prodotti di partenza, che cambiano frequentemente il mix di materie prime con le quali sono fabbricati, sia dalla necessità di adeguare continuamente gli impianti e i materiali riciclati alle tecnologie innovative e alle richieste del mercato.

immagini
Unicircular-protesta-Ecomondo-2018
leggi anche: