Al via il concorso Scuola più R-Generator. Quest’anno arriva anche a Palermo
Ai nastri di partenza la quarta edizione della campagna educativa “Raccogli la plastica. Semina il futuro”, che quest’anno farà tappa a Roma, Napoli e Palermo
È iniziata il 16 novembre la quarta edizione del progetto educativo itinerante “Raccogli la plastica, semina il futuro”, sostenuto da Nestlè Vera, marchio del Gruppo Sanpellegrino. Quest’anno l’iniziativa vedrà il coinvolgimento delle scuole primarie di Napoli, Roma e, per la prima volta, Palermo.
Il concorso 2015-2016 - Le scuole coinvolte nel progetto si sfideranno in ogni città, per vincere il titolo di “Scuola più R-Generator”: dal 16 novembre al 30 gennaio 2016, gli alunni verranno chiamati a conferire le bottiglie e i contenitori in PET negli appositi bidoni in dotazione alle scuole partecipanti. Le aziende di igiene urbana locali - AMA Roma Spa a Roma, ASIA Napoli Spa a Napoli e RAP a Palermo - si occuperanno della raccolta periodica dei sacchi. La scuola che, in ogni città, avrà riempito il maggior numero di sacchi di PET, in rapporto al numero di studenti della scuola stessa, otterrà il titolo di “Scuola più R-Generator” della propria città e sarà premiata con un kit da palestra realizzato in RPET, il PET riciclato.
Famiglia R-Generator - Quest’anno il concorso si arricchisce poi di importanti novità: in un’apposita sezione del sito www.rgeneration.it ogni classe potrà infatti realizzare un Diario di Classe R-Generator, per documentare le attività intraprese legate al riciclo con immagini, foto e pensieri. La classe che, tra il 16 novembre 2015 e il 28 febbraio 2016, avrà realizzato il diario più creativo, originale e accurato, vincerà il titolo di “Classe più R-Generator” del proprio Istituto e sarà premiata con zainetti e accessori per la scuola in R-PET. La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà quest’anno anche le famiglie. La perfetta “Famiglia R-Generator” dovrà, tra il 16 novembre e il 28 febbraio 2016, scattare una foto creativa e originale, corredata da una breve descrizione o slogan, rappresentativa dell’attività di riciclo del PET che avviene in casa, e caricarla all’interno di un’area privata del sito www.rgeneration.it. Le foto vincitrici – una per ogni città coinvolta – daranno ad ogni famiglia l’opportunità di far partecipare la classe di proprio figlio a un laboratorio didattico sul tema del riciclo con esperti del settore.