Al via “Rifiuti sotto controllo”, gara per studenti di Eco Orienteering
La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 7, 8 e 9 maggio nei centri storici dei Comuni di Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada e Tortona
l Consorzio Servizi Rifiuti del novese, tortonese, acquese ed ovadese, la SRT Spa (società per il trattamento e il recupero dei rifiuti urbani), le società di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani del bacino consortile (Econet Srl, Gestione Ambiente Spa e 5 Valli Servizi Srl) organizzano per il 2014 un ricco calendario di attività di comunicazione e formazione ambientale per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti nei Comuni serviti. L’iniziativa, che sarà portata avanti con il fondamentale contributo della filiera CONAI, è stata presentata a Novi Ligure (AL) nel corso di una conferenza stampa cui ha preso parte anche il direttore generale del Consorzio Ricrea Federico Fusari.
Per coinvolgere i ragazzi delle scuole saranno realizzate quattro giornate-evento nel prossimo mese di maggio dedicate agli alunni delle classi delle scuole medie. Questo come corollario delle attività scolastiche e del bando promosso dal Consorzio Servizi Rifiuti per l’anno scolastico 2013-2014 dal titolo “Rifiuti sotto controllo”. Quattro appuntamenti che si svolgeranno nelle giornate del 7, 8 e 9 maggio nei centri storici dei Comuni di Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada e Tortona.
Gli studenti saranno coinvolti in una gara di Eco Orienteering. Si tratta di una competizione dove per la prima volta si abbinerà la pratica sportiva dell’orienteering e le competenze "eco" acquisite nella corretta gestione e separazione dei rifiuti urbani, nel palcoscenico naturale dei centri storici e dei parchi cittadini: 1.000 alunni suddivisi in squadre per l’occasione indosseranno magliette da gara colorate con un messaggio rivolto a tutta la popolazione “Non differenziare nuoce gravemente alla salute”.