Aziende. Per SMA Italia il Bando Parco Agrisolare è una buona opportunità di sviluppo
L’azienda è pronta con prodotti innovativi dedicati a chi vorrà accedere ai contributi per il fotovoltaico sui tetti agricoli
Ha preso finalmente il via il Bando Parco Agrisolare 2023 che incentiva l'acquisto e l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici agricoli, zootecnici e agroindustriali. SMA Italia, leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico, da sempre favorevole allo sviluppo delle rinnovabili in questo settore, con l’occasione presenta i prodotti in linea con i progetti che potranno essere incentivati in questo settore.
Un cambio di mentalità
“Storicamente in Italia si assiste a una certa resistenza nell’accostare fotovoltaico e mondo agricolo - ha dichiarato Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia –. Per questo siamo particolarmente soddisfatti di questo nuovo bando che può fungere da vero e proprio spartiacque, mi auguro, per il cambiamento di questa mentalità. Quest’anno abbiamo lanciato una nostra ricerca quantitativa, in collaborazione con Istituto AstraRicerche, che tra le varie tematiche ha indagato proprio le convinzioni errate più diffuse legate al fotovoltaico. Ebbene, un intervistato su cinque ha dichiarato che esistono molte limitazioni allo sviluppo dell’energia solare nell’ambito agricolo. Per questo condividiamo totalmente le linee guida di questo bando che ha l’obiettivo di semplificare e promuovere la collaborazione tra fotovoltaico e settore agricolo.” conclude Natalizia.