BNZ costruirà un impianto fotovoltaico da 53 MW a Viterbo
È il secondo impianto che BNZ costruirà in Italia, paese in cui prevede di avviare progetti per arrivare a una capacità complessiva di circa 500MWp
BNZ, produttore di energia indipendente (IPP, Independent Power Producer) che sviluppa, costruisce e gestisce impianti fotovoltaici, ha ottenuto l’autorizzazione dalla Regione Lazio per la costruzione di un impianto fotovoltaico dalla capacità di 53MWp in provincia di Viterbo. BNZ stima che l’impianto sarà operativo nel 2023. Questo è il secondo impianto che BNZ costruirà in Italia, paese in cui prevede di avviare progetti per arrivare a una capacità complessiva di circa 500 MWp entro il 2024. A dicembre 2021, BNZ aveva annunciato di aver ottenuto l’autorizzazione per costruire un altro impianto fotovoltaico nel Lazio, con una potenza installata di 45MWp. La capacità complessiva delle centrali BNZ attualmente consentita in Italia è di 98MWp.
Fabbisogno di 17mila famiglie
La produzione di energia elettrica del progetto sarà in grado di provvedere al fabbisogno energetico di circa 17.000 persone, l’equivalente di un decimo della popolazione di Perugia. L’energia pulita che verrà prodotta in questa centrale permetterà il risparmio di 24.670 tonnellate di CO2 in un anno, che corrisponde alle emissioni di circa 60.000 viaggi di andata e ritorno da Milano a Lecce. Inoltre, BNZ ritiene che il progetto creerà da 310 a 400 nuovi posti di lavoro, diretti e indiretti, entro il 2024.
Sviluppo dell’agrivoltaico
BNZ si impegna per favorire il progresso ambientale e sociale delle comunità locali in cui l’azienda installa le proprie centrali. Infatti, oltre all’impatto economico positivo generato dalle strutture sul territorio e al rispetto dei massimi criteri ambientali, BNZ svilupperà progetti agrivoltaici per la coltivazione di ulivi e per l’installazione di alveari presso la centrale. Luis Selva, Amministratore Delegato di BNZ, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un importante traguardo per BNZ, dato che il mercato italiano presenta un grande potenziale per lo sviluppo di energie rinnovabili, soprattutto nel fotovoltaico”. Jordi Francesch, membro del Board di BNZ, ha aggiunto: “Lo sviluppo di questo progetto per la produzione di energia pulita contribuirà a promuovere la transizione energetica in Italia e il passaggio a un’economia a basse emissioni, obiettivi di grande importanza per i nostri stakeholder e per l’intera società”.