torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Brandolini: in corso un iter autorizzativo per 7 impianti da biometano

where Roma when Lun, 07/11/2016 who roberto

Ad affermarlo è il vice presidente di Utilitalia, parlando della filiera di produzione del biometano da rifiuti

filippobrandolini1.jpg

Sono attualmente in corso le pratiche di autorizzazione per 7 impianti di produzione di biometano da 

frazione organica differenziata dei rifiuti urbani (impianti nuovi o riconversioni) per una capacità totale pari a circa 25 milioni di metri cubi. Ad affermarlo in una nota è Filippo Brandolini, vice presidente di Utilitalia, parlando della filiera di produzione del biometano da rifiuti, verso il quale cresce esponenzialmente l’interesse all’uso come combustibile per autotrazione.

“Una filiera di interesse strategico, che porta a risultati positivi per tutti. Da un lato le città vedono i propri rifiuti diventare combustibile per autotrazione e vedono diminuire le emissioni inquinanti. Dall’altra per i gestori dei servizi pubblici ambientali rappresenta un’opportunità per la valorizzazione sia energetica che come materia dei rifiuti organici che, in misura sempre crescente, vengono raccolti in maniera differenziata in una perfetta ottica di economia circolare”.
Il binomio rifiuti e mobilità sostenibile, aggiunge, “potrebbe portare una mini-rivoluzione se venissero confermati i dati che stimano, una volta raggiunto il target del 65% di raccolta differenziata a livello nazionale, una produzione potenziale di circa 600 milioni di metri cubi di biometano dalla frazione organica differenziata da rifiuti urbani, a fronte di un consumo di metano in autotrazione pari a circa 1 miliardo di metri cubi annui (dato 2014)”.
 

 

immagini
Filippo Brandolini, vice presidente di Utilitalia
leggi anche: