Edison svilupperà l’eolico offshore in Sicilia e realizza 7 impianti fotovoltaici in Piemonte
Il gruppo ha firmato un accordo che prevede l’ingresso in un progetto di sviluppo di eolico in mare da 975 MW a largo della costa siciliana. Gli impianti fotovoltaici da 45 MW sono dislocati tra torinese e alessandrino
Edison investe nell’eolico offshore in Sicilia. Per questo motivo ha firmato con Blunova (gruppo Carlo Maresca), società attiva nello sviluppo e realizzazione di impianti da fonte rinnovabile, un accordo per lo sviluppo congiunto di un progetto di eolico offshore flottante in Italia. In base all’accordo, Edison entra in Wind Energy Pozzallo, titolare di un progetto per lo sviluppo di un parco eolico offshore, di tipo flottante, per una potenza installata pari a 975 MW al largo di Pozzallo in Sicilia, a oltre 25 km dalla costa, attualmente in fase di autorizzazione presso il ministero dell’Ambiente, acquisendo il 50% delle quote.
Il progetto a Pozzallo
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto eolico offshore flottante ubicato al largo della costa meridionale della Sicilia, nel Canale di Malta, indicativamente di fronte a Pozzallo (Ragusa) a una distanza compresa tra i 25 km (distanza minima dalla costa) e 38 km e profondità approssimativamente comprese tra
100 e 150 m. Il parco eolico sarà costituito da 65 aerogeneratori, suddivisi in 2 sezioni, per una potenza complessiva dell’impianto pari a 975 MW. L’energia generata verrà convogliata tramite cavidotti marini verso il punto d’approdo sito a ovest del comune di Pozzallo e raggiungerà, tramite cavidotti terrestri, il punto di consegna concordato con Terna per la connessione alla rete di trasmissione nazionale.
Edison realizza 7 nuovi impianti fotovoltaici in Piemonte
Edison ha intanto realizzato, tramite la controllata Edison Rinnovabili, sette nuovi impianti fotovoltaici in Piemonte, nelle province di Alessandria e di Torino, per una potenza complessiva di 45 MW. Grazie all’entrata in esercizio di questi impianti, Edison conferma il percorso di crescita nello sviluppo e realizzazione di capacità rinnovabile, che prevede di investire 5 miliardi di euro tra il 2023 e il 2030, per accrescere l'installato green dagli attuali 2 GW a 5 GW e così contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione del Paese. Nel dettaglio, quattro dei sette nuovi impianti realizzati sono entrati in esercizio negli scorsi mesi; tre invece, i cui lavori sono terminati nel 2023, sono in attesa dell’allaccio alla rete elettrica nazionale, che dovrebbe verificarsi entro la fine del 2024. A questi si aggiungono altri due impianti fotovoltaici, già in precedenza nel portafoglio di Edison, in provincia di Alessandria e in esercizio dal 2011. I nove impianti hanno una producibilità di 70 GWh all’anno. In linea con la sua politica di sostenibilità, inoltre Edison informa di aver avviato una collaborazione con i comuni limitrofi agli impianti per l’implementazione di una serie di progettualità come la riqualificazione delle aree verdi, la piantumazione di alberi, l’installazione di punti di ricariche per e-bike, segnaletiche stradali, arredo urbano e attività di efficientamento energetico dei corpi illuminanti.
A fianco dell’idroelettrico
Con la consegna di questo ulteriore 45 MW in Piemonte, Edison conferma il piano strategico al 2030, che prevede investimenti per 10 miliardi di euro nel decennio di cui l’85%. A fine piano, il portafoglio di attività vedrà la generazione elettrica rinnovabile rappresentare oltre il 45% della redditività del gruppo, i servizi ai clienti industriali, domestici e alla pubblica amministrazione contribuiranno per circa un quarto, il gas e la produzione termoelettrica ne rappresenterà il 30%.
“Accresciamo la nostra capacità installata da fotovoltaico in una regione per noi particolarmente strategica, in cui siamo presenti anche con le nostre 46 centrali idroelettriche con cui contribuiamo alla crescita sostenibile del territorio e alla creazione di valore per la sua comunità”, afferma Marco Stangalino, vicepresidente esecutivo power asset di Edison. “Con la realizzazione dei nuovi impianti solari nelle province di Torino e Alessandria, muoviamo un passo in avanti nella messa a terra di nuova energia rinnovabile al fine di raggiungere il 40% di produzione green nel nostro mix produttivo entro il 2030”.