Enel Green Power: entra in esercizio impianto eolico in Cile
Il nuovo parco eolico, con una capacità installata di 61 MW, è in grado di produrre fino a oltre 160 GWh. L'investimento totale per la costruzione dell'impianto è di circa 140 milioni di dollari USA
Enel Green Power ha completato e allacciato alla rete il parco eolico di Talinay Poniente in Cile. Il nuovo parco eolico, composto da 32 turbine eoliche, per una capacità installata totale di 61 megawatt, è in grado di generare fino a oltre 160 milioni di chilowattora (GWh) all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 60 mila famiglie cilene, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 130 mila tonnellate di CO2.
La realizzazione del parco eolico, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nel piano industriale 2014-2018 di Enel Green Power, ha richiesto un investimento complessivo di circa 140 milioni di dollari statunitensi. Al progetto sono associati contratti di vendita di energia per la fornitura di clienti regolati, in base alla gara, da 26 aziende distributrici, che Egp si è aggiudicata a fine 2013. L'energia prodotta sarà consegnata alla rete di trasmissione dello stesso Sic.
L'impianto è situato nella regione di Coquimbo, di fronte al parco di Talinay Oriente (90 MW), già operativo dal 2013.
Enel Green Power è la società del gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, nel continente americano e in Africa.