Engie per Bticino realizzerà 9mila moduli fotovoltaici per quattro siti industriali
Verranno realizzati impianti fotovoltaici on-site per una capacità installata complessiva di circa 2,5 MW, che consentiranno di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico degli stabilimenti di Varese, Tradate (Varese), Erba (Como) e Spinetta Marengo (Alessandria)
Ridurre l’impatto ambientale e rendere i siti industriali sempre più autonomi e sostenibili dal punto di vista energetico. È l’obiettivo della partnership tra Engie, operatore di riferimento del settore energetico e tra i principali player in Italia per la decarbonizzazione e BTicino, azienda elettromeccanica appartenente al gruppo Legrand e tra le società leader mondiali nelle apparecchiature elettriche e digitali destinate agli spazi abitativi e di lavoro.
9mila moduli
Verranno installati oltre 9mila moduli solari di nuova generazione in quattro stabilimenti, situati a Varese, Tradate (Varese), Erba (Como) e Spinetta Marengo (Alessandria) consentirà a BTicino di autoprodurre un quantitativo capace di concorrere ai risultati ambientali attesi e contribuire alla riduzione del fabbisogno energetico complessivo degli stabilimenti. L’energia prodotta in eccesso, invece, sarà immessa in rete. Gli stabilimenti interessati dal progetto sono quattro: a Tradate (Varese) ed Erba (Como) sono presenti due impianti fotovoltaici della potenza di 500 KW ciascuno; a Spinetta Marengo (Alessandria) e Varese, gli impianti entrati in funzione nel 2024, avranno in totale oltre 1.500 KW di potenza.