torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eos Renewable Infrastructure Fund II, second closing a 120 milioni di euro, crescono nuovi investitori istituzionali

where Londra when Mer, 15/12/2021 who roberto

Contestualmente il portafoglio investimenti si arricchisce di due progetti per 20 MW, che portano la capacità totale ad oltre 107 MW

EOS IM annuncia ulteriori sottoscrizionieos-im.jpg, che portano a oltre 120 milioni di euro la dotazione di capitale di EOS ReNewable Infrastructure Fund II, il fondo di investimento alternativo chiuso, dedicato allo sviluppo di progetti in energia rinnovabile in assenza di incentivi pubblici (grid parity) e a vocazione greenfield.
 
Due nuovi progetti
Contestualmente alla seconda chiusura parziale del Fondo, EOS IM prosegue con gli investimenti e perfeziona l’acquisizione di due nuovi progetti finalizzati alla produzione di energia solare per una capacità complessiva di 20MW, in grid parity. Gli impianti, greenfield, sono localizzati nel Lazio e sono in grado di soddisfare il fabbisogno annuo di oltre 12mila famiglie, nonché di conseguire un risparmio di oltre 14mila tonnellate di CO₂ equivalenti. I nuovi impianti offriranno occasione di occupazione per oltre 50 persone tra la fase di costruzione e quella di gestione, privilegiando risorse locali. Gli impianti sono già autorizzati e predisposti per cogliere le opportunità offerte dalle più moderne tecnologie di storage. I progetti contribuiscono direttamente a 5 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare “Salute e Benessere”, “Energia Pulita e Accessibile”, “Innovazione e Infrastrutture”, “Città e Comunità Sostenibili” e “Protezione del Clima”.
Questi 20 MW si aggiungono ai 90 MW di potenza degli impianti già in portafoglio, la cui connessione è prevista a inizio 2022. Con oltre 107 MW di nuova capacità installata, il Fondo si posiziona come uno dei player infrastrutturali tra i più attivi in Italia nel segmento della transizione energetica. 
 
I sottoscrittori
I sottoscrittori di EOS ReNewable Infrastructure Fund II sono primari investitori istituzionali, tra cui Casse di Previdenza come Cassa Forense, Inarcassa ed ENPAV, Fondi Pensione come Fondo BCC, Gruppi Assicurativi come Reale Mutua e Player industriali che condividono la necessità di generare valore finanziario, decorrelato dai mercati finanziari, promuovendo al contempo impatti ambientali e sociali positivi per la collettività.

immagini
eos