Gse e Comitato Leonardo, nuovo bando per premiare la migliore tesi sulla sostenibilità energetica
Sarà premiata la migliore tesi su “La transizione energetica: sviluppo di sistemi energetici sostenibili tra integrazione nelle reti, autoconsumo energetico e digitalizzazione dell’energia”. Al vincitore una borsa di studio di 3.000 euro
GSE - Gestore Servizi Energetici sarà tra i soggetti promotori dell’iniziativa “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo, anche per il 2019. La società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, premierà la migliore tesi su “La transizione energetica: sviluppo di sistemi energetici sostenibili tra integrazione nelle reti, autoconsumo energetico e digitalizzazione dell’energia”, mettendo a disposizione del vincitore una borsa di studio del valore di 3.000 euro.
“La transizione energetica rappresenta l’evoluzione del settore da un assetto centralizzato e unidirezionale, ad un assetto molto più complesso che integra generazione distribuita, prosumer, sistemi di accumulo e rinnovabili. Portare a termine questo cambiamento significa conciliare le esigenze di sostenibilità ambientale, con la crescita economica e lo sviluppo tecnologico”, ha detto Francesco Vetrò, Presidente del GSE, sottolineando come “le nuove generazioni siano la chiave per compiere questa sintesi”. “Il GSE è da sempre molto attento al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile, per questo - ha concluso Vetrò - siamo orgogliosi di assegnare un premio che abbia come protagonisti le nuove generazioni, per noi fonte di ispirazione continua”.
La finalità principale del Premio di Laurea GSE 2019 è la promozione dello sviluppo di sistemi energetici sostenibili e della loro integrazione nelle reti energetiche con particolare attenzione agli aspetti economici ed ambientali, attraverso il coinvolgimento dei più giovani. “In mercati sempre più globali, competitivi e tecnologicamente avanzati, oggi alle imprese è richiesto uno sforzo maggiore caratterizzato da un investimento costante in innovazione tecnologica ma soprattutto in competenze e formazione. Un impegno che non deve interessare solo gli imprenditori, ma anche le Università che preparano i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro” commenta Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo.
Il Premio GSE rientra tra i riconoscimenti offerti dalle aziende associate al Comitato Leonardo che, negli anni, hanno permesso di supportare centinaia di giovani laureati e studiosi provenienti da istituti universitari in tutta Italia. Nel giudizio finale sarà valutata positivamente l’applicabilità della tesi a casi concreti, oltre al livello di innovazione proposto, all’efficacia dei risultati e ricadute sul territorio, all’interdisciplinarietà, alla qualità dell’analisi e alla natura dell’elaborato.
Per candidarsi occorrerà inviare il modulo di partecipazione, la tesi in formato elettronico e una breve sintesi alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo entro l’8 novembre 2019.
Il bando integrale è consultabile sul sito www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-g-s-e/