Nel pisano nasce un distretto commerciale-industriale alimentato solo da rinnovabili
A Navacchio, in provincia di Pisa, il distretto sarà alimentato solo da energie rinnovabili: geotermia, solare termico, mini eolico e biomasse
Il distretto commerciale-industriale di Navacchio, in provincia di Pisa, sarà alimentato solo da energie rinnovabili: geotermia, solare termico, mini eolico e biomasse. Questa l'intesa sottoscritta dal Comune di Cascina, competente per il territorio, e il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche (Cosvig), nato nel 1988 e oggi braccio operativo della Regione Toscana per la gestione della segreteria del Polo energia della Regione. Come spiega l'assessore del comune Giorgio Catelani: “L'obiettivo è quello di creare un distretto capace di produrre in loco tutta l'energia di cui ha bisogno con un consistente risparmio sui costi da parte delle aziende”.
Il progetto - Si cerca di sviluppare un prototipo di teleriscaldamento multifonte alimentato da solare termico, da un impianto a biomasse e da pompe di calore geotermiche. L'energia sarà fornita da una discarica in fase di dismissione la cui fascia di rispetto può essere utilizzata per ospitare un impianto solare a concentrazione, due falde acquifere a profondità comprese tra i 40 e di 150 metri con temperature di 17-22 gradi che possono essere utilizzate per ricavare energia geotermica capace di far risparmiare 8.084 tonnellate di anidride carbonica emessa in atmosfera ogni anno e le superfici degli ampi parcheggi a servizio dei centri vendita e i tetti degli immobili commerciali possono ospitare impianti solari fotovoltaici.