Santerno: fornitura da 13 milioni per il parco fotovoltaico più importante del Sudafrica
Un ulteriore tassello nella strategia di espansione verso nuovi mercati dopo il recente contratto firmato negli Stati Uniti
Il Sudafrica è, assieme ad alcuni paesi dell’Est Europa e a quelli arabi, uno dei mercati ancora allettanti per le grandi imprese del settore energetico. Tra le imprese italiane coinvolte c’è Elettronica Santerno, l’azienda del Gruppo Carraro specializzata nell'elettronica di potenza, che ha finalizzato con WBHO Building Energy un importante accordo per la fornitura di un sistema integrato di inverter e componenti destinati ad uno dei più grandi impianti fotovoltaici (81 MW) attualmente in costruzione nell’intero continente africano.
L’accordo, del valore di 13 milioni di euro, segue di pochi giorni il recente avvio del contratto di fornitura per uno tra i parchi solari più grandi al mondo, in via di realizzazione negli Stati Uniti.
"Con questo ulteriore importante contratto Elettronica Santerno ha oggi in mano un portafoglio ordini 2013 di oltre 40 milioni di euro, che rappresentano quasi l'intero fatturato registrato dall’azienda nel 2012. – ha commentato Enrico Carraro, Presidente del Gruppo – . Ciò rappresenta un’ottima base di partenza per il prossimo esercizio, che prefigura un volume d’affari in buona crescita rispetto all’anno in corso. Tale incremento del fatturato, unito alle azioni di ristrutturazione già intraprese, porterà contestualmente ad un sensibile miglioramento anche a livello di marginalità”.
Il nuovo impianto sudafricano verrà realizzato nei pressi di Kathu, una delle principali città minerarie della provincia di Northern Cape.
Il Sud Africa, oltre che essere la prima economia del continente africano, rappresenta oggi un paese con forti potenzialità di sviluppo nell’ambito del fotovoltaico, grazie ad una roadmap governativa che prevede che nel 2020 il 42% dell’energia installata provenga da fonti rinnovabili.