torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​AUMA Italiana presenta il nuovo attuatore SA per servizio sommerso

where Milano when Lun, 31/10/2016 who redazione

Il dispositivo è stato presentato in anteprima nazionale a Accadueo 2016

auma-attuatore-sommerso.jpgQuando un’apparecchiatura elettrica deve essere utilizzata in modo continuo sott’acqua, l’ermeticità della custodia diventa un parametro essenziale. Per affrontare tale sfida Auma ha sviluppato un sistema innovativo di guarnizioni e speciali pressacavi a doppia tenuta che garantisce la protezione assoluta della custodia dell’attuatore, che ha permesso di presentare il nuovo attutore SA per servizio sommerso.

Gli attuatori AUMA per servizio sommerso sono protetti, oltre che da una verniciatura a polvere a due strati, da un ulteriore strato di vernice liquida; tutti gli elementi esterni come i bulloni, le targhette e gli alberi sono realizzati in acciaio inossidabile. Di standard gli attuatori AUMA per servizio sommerso vengono forniti con custodia a protezione aumentata IP68-C15 (la massima altezza della colonna d’acqua è di 15 m). In accordo alla EN ISO 12944-2, i dispositivi soddisfano le seguenti caratteristiche: C5-M (zone costiere e offshore con elevata salinità, presenza di umidità quasi costante, alti livelli di inquinamento), Im1 (acqua dolce), Im2 (acqua salmastra o di mare), Im3 (terreno).

Rispetto ai sistemi di tipo pneumatico o idraulico, l’utilizzo di attuatori elettrici per impiego in immersione permanente offre diversi vantaggi, come la facilità di installazione, l’impiantistica di contorno semplificata, interventi di manutenzione ridotti.
AUMA Italiana nasce nel 1976 come filiale del gruppo tedesco AUMA Riester GmbH & Co. KG, un gruppo internazionale che da oltre 50 anni progetta, costruisce e vende – in ogni parte del Mondo - attuatori elettrici, unità di controllo e riduttori per valvole industriali e organi di intercettazione in genere.

immagini
L'attuatore sommerso Auma