torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Italia investe oltre sette miliardi nello spazio

where Roma when Mer, 04/12/2024 who luca

Dal 16 al 18 dicembre torna a Roma Nse - New space economy Expoforum, il punto d’incontro per un settore dove gli investimenti previsti dal nostro Paese fino al 2026 ammontano a circa 7,3 miliardi di euro. L’agenda delle giornate

 Dal 16 al 18 fotopresentazionense24-02.jpgdicembre 2024 si terrà presso la fiera di Roma la sesta edizione di Nse - New space economy Expoforum, un appuntamento annuale nato nel 2019 per raccontare le sfide e le prospettive della nuova economia spaziale. L’Italia, oltre ad essere tra i membri fondatori dell’Agenzia spaziale europea (Esa), è stata il terzo paese al mondo, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, a lanciare in orbita un satellite nel 1964. E nell’anno in cui ricorre il 60esimo anniversario del lancio del San Marco 1, nasce la prima legge quadro italiana sullo spazio e sulla space economy, di cui è in corso l’iter parlamentare. Il disegno di legge regolamenta l’accesso allo spazio da parte dei privati e offre grandi opportunità in un comparto che rappresenta il futuro dell’industria e una delle principali traiettorie di sviluppo dell’economia mondiale. Prevede, tra l’altro, l’elaborazione di un Piano nazionale per l’economia dello spazio e, a supporto del settore, l’istituzione di un Fondo per la space economy.
Nel dicembre 2022 l’Italia ha allocato 3,1 miliardi di euro alla riunione del consiglio dell’Esa a livello ministeriale. Inoltre, a livello nazionale, sono stati stanziati 2,3 miliardi nel budget di Asi (Agenzia spaziale italiana) ed è stato avviato un processo di investimento per attuare i programmi spaziali previsti dal Pnrr. In totale, gli investimenti previsti dal nostro Paese per i programmi spaziali fino al 2026 ammontano a circa 7,3 miliardi di euro.
 
Tra partnership e progetti
In questo contesto, il New space economy Expoforum 2024, che ha scelto di inaugurare il 16 dicembre in occasione della Giornata nazionale dello spazio, rappresenta una importante opportunità per promuovere partnership strategiche, scambiare progetti, coltivare connessioni, esplorare idee rivoluzionarie e tecnologie avanzate, intercettare le opportunità legate all’applicazione della tecnologia spaziale nei diversi ambiti industriali terrestri. Si pone inoltre come fondamentale occasione di riflessione e confronto sugli obiettivi strategici futuri.
 
Il forum Copernicus
La manifestazione, per la prima volta ad accesso completamente gratuito, vedrà anche la presenza di Andrea Taramelli, delegato nazionale presso il Copernicus user forum e il comitato Copernicus della Commissione europea per la Presidenza del Consiglio, oltre che esperto italiano presso la European destination Earth initiative che ha organizzato il Tavolo della valorizzazione dell’Ufn - Modelli di business dei servizi nazionali di osservazione della Terra per un mercato sostenibile, aperto, in collaborazione con Ispra, dal forum degli utenti Copernicus. Il tavolo si terrà mercoledì 18 dicembre in occasione del forum.
L’edizione 2024 di Nse è organizzata dalla fiera di Roma in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese, della Difesa, di Enea, di Inaf e dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma e con il supporto della Regione Lazio e della Camera di commercio locale.
 
Info e programma: https://www.nseexpoforum.com/
 

 
 
 

immagini