In breve. Un super calcolatore da top 5, i nuovi materiali del Cnr e altre news
Cnr, così nascono i materiali del futuro
Atomi metallici intrappolati nella “rete” del grafene: così nascono i materiali del futuro. Una ricerca svolta congiuntamente dall’Istituto officina dei materiali del Cnr e dalle Università di Trieste, Milano Bicocca e Vienna ha dimostrato un metodo semplice e innovativo per realizzare nuovi materiali che uniscono la versatilità del grafene alla robustezza di atomi metallici. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, promette applicazioni nei campi della catalisi, della spintronica e dei dispositivi elettronici.
Eni avvia un super calcolatore da record
Eni annuncia il completamento e l’avvio del nuovo sistema di super calcolo (High performance computing - Hpc) Hpc6 che, con una straordinaria potenza di calcolo pari a oltre 600 milioni di miliardi di operazioni matematiche complesse al secondo, si colloca al quinto posto assoluto della nuova classifica mondiale Top 500. Si tratta di un risultato che posiziona Hpc6 come primo supercomputer in assoluto in Europa, primo al mondo fra i supercomputer a uso industriale e unico sistema non-Usa tra i primi cinque al mondo.
Accordo Enea-Aipnd
Il direttore generale dell’Enea, Giorgio Graditi, e il presidente di Aipnd (Associazione italiana prove non distruttive monitoraggio diagnostica e laboratori di prova), Ezio Tuberosa, hanno firmato a Roma un accordo quadro. L’intesa è finalizzata alla realizzazione di attività di promozione, dimostrazione e sviluppo tecnologico in settori emergenti come l’idrogeno, la sicurezza e la sostenibilità del nucleare, la termografia applicata alle coperture interne ed esterne degli edifici, le prove e le scansioni con ultrasuoni per i motori aerospaziali.