AUMA migliora la sicurezza funzionale (SIL) dei propri attuatori con un nuovo modulo dedicato
Introdotto un nuovo modulo progettato per garantire agli attuatori della società un maggiore Safety Integrity Level (SIL - Livello di Integrità della Sicurezza) e con un ciclo di vita interamente certificato
Il Gruppo AUMA, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di attuatori dalle performance eccellenti, ha recentemente introdotto un nuovo modulo progettato per garantire agli attuatori della società un maggiore Safety Integrity Level (SIL - Livello di Integrità della Sicurezza) e con un ciclo di vita interamente certificato. Questa innovativa soluzione va a migliorare le prestazioni della tecnologia di azionamento modulare di AUMA, che è ampiamente adottata nei sistemi di sicurezza.
In base a quanto stabilito dalla norma EN 61508, il livello SIL identifica una scala di riduzione del rischio. Sono disponibili quattro livelli di integrità della sicurezza: più alto è il livello, maggiore è la riduzione del rischio. In tutte le applicazioni in cui la sicurezza rappresenta un elemento critico, il funzionamento degli attuatori comporta spesso una serie di costi e sforzi supplementari per la pianificazione e l’installazione dei sistemi di sicurezza. Il modulo integrato AUMA - situato all'interno del sistema di controllo dell'attuatore AUMATIC AC e composto da semplici componenti come transistor, resistenze e condensatori, per i quali la probabilità di guasto può essere analizzata dettagliatamente fornendo così una soluzione semplice ed efficace a queste problematiche.
Il nuovo modulo per il controllo degli attuatori AUMATIC AC supporta i più recenti sviluppi nella tecnologia dell’automazione, compreso l’asset management, che richiede dispositivi di campo sempre più intelligenti, con funzioni diagnostiche complete e informatizzate. La soluzione integrata hardware-based di AUMA è in grado di migliorare il livello di sicurezza funzionale (SIL) dei dispositivi. Nelle modalità di funzionamento standard, il modulo SIL è inattivo. Nel momento in cui viene richiesta una funzione di sicurezza, il modulo prende il controllo sul funzionamento dell'attuatore. Anche in questa modalità, rimangono disponibili le funzioni di diagnostica e segnali di feedback.