torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Batterie al litio fuori uso. Analisi: tra 8 anni saranno 9,2 milioni quelle da smaltire

where Milano when Mer, 24/07/2024 who roberto

Un’analisi di Interzero Italia affronta il tema dello smaltimento delle batterie al litio come sfida urgente per l'ambiente

Si prevede che tra otto annibatterie-litio.jpg, in Italia, ci saranno circa 9,2 milioni di batterie da smaltire per un costo di circa 11,5 miliardi di euro, con un aumento negli ultimi quattro anni che si è decuplicato. È quanto emerge dall’analisi di Interzero Italia, gruppo europeo di servizi di economia circolare, che pone la questione tra le sfide urgenti per l’ambiente. L'autonomia delle batterie al litio – spiega Interzero - può essere compromessa da temperature estreme, vibrazioni e cicli di carica-scarica. Esistono almeno dieci tipologie di batterie al litio, ciascuna con peculiarità specifiche e costi di trattamento differenti, come quelle per e-bike, monopattini, veicoli ibridi ed elettrici, e usi industriali. Questa varietà rende la gestione delle batterie al litio una sfida complessa e articolata.
 
Quante sono in Italia 
Nel 2023, in Italia sono state immatricolate quasi 1,3 milioni di auto con batterie al litio. Per il 2024, le stime parlano di numeri in ulteriore crescita: 1,7 milioni di cui 1 milione mild hybrid e 350mila full hybrid, e per il resto suddivisi tra motore elettrico a batteria (bev) (circa 200mila), ibride plug-in (phev) (circa 150mila). Ci sono poi circa 2 milioni di e-bike, 500mila monopattini elettrici e 100mila scooter elettrici. I consumi di litio più rilevanti sono assorbiti dal mercato automobilistico. Il peso medio di una batteria al litio è di circa 250 kg, con variazioni significative, dai circa 540 kg della batteria della Tesla Model S fino ai 40 kg della Honda Insight. Il trattamento delle batterie al litio consentirebbe di recuperare quantità di cobalto, nichel, litio, rame e alluminio che non verrebbero più estratte, contribuendo così a una maggiore sostenibilità delle risorse. Il trattamento delle batterie permette di recuperare materiali preziosi come cobalto, nichel, litio, rame e alluminio. Il nuovo regolamento europeo (2023/1542) impone tassi di riciclo incrementali per questi materiali, con obiettivi specifici per il 2027 e il 2031. Un regolamento – sostiene l’analisi - che rappresenta un passo avanti importante verso una gestione più sostenibile delle risorse.

immagini
batterie