torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Cile s’illumina anche di notte con l’energia del sole

where Santiago del Cile (Cile) when Gio, 02/01/2025 who roberto

Il mix di fotovoltaico e accumulo con batterie consentirà all’energia rinnovabile di diventare “programmabile”. Gli impianti sorgono nelle regioni di Atacama e Tarapacá. L’operazione ha un valore di oltre 900 milioni di dollari

L’energia solare diventa quillagua.jpg“programmabile” e supera i limiti tradizionali delle rinnovabili. Succede in Cile, dove ContourGlobal, produttore indipendente di energia del fondo Kkr, guidato dall’amministratore delegato Antonio Cammisecra, ha annunciato l’acquisizione di un portafoglio di tre progetti nelle regioni di Atacama (Quillagua I e II) e Tarapacá (Victor Jara), per un valore di oltre 900 milioni di dollari.

Sviluppati da Grenergy, i progetti combinano 451 MWp di generazione solare con 2,5 GWh di capacità di accumulo tramite batterie all’avanguardia, consentendo il rilascio di energia fino a 6,5 ore al giorno. Con 103 MW già operativi e il resto in costruzione, una volta completati gli impianti genereranno quasi 1.300 GWh all’anno, fornendo energia pulita alle industrie locali, contribuendo così agli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.
Questa operazione dimostra la possibilità di rendere l’energia solare programmabile, sottolinea ContourGlobal in un comunicato, superando i limiti tradizionali delle rinnovabili. Il modello cileno evidenzia anche come la combinazione di energia green e tecnologie di accumulo possa offrire una risposta concreta ai bisogni energetici, garantendo sicurezza e affidabilità. L’ingresso in Cile rappresenta un passo in avanti per ContourGlobal e introduce un modello replicabile in altri mercati, come ad esempio l’Italia.

immagini
quillagua