Eco-bolidi. A Roma il gran premio di Formula E
La capitale sarà la prima città europea a ospitare il nuovo circus delle auto elettriche. “Un progetto visionario per l’automobilismo sportivo”, commenta Jean Todt per la Fia. Appuntamento nel 2014
Roma sarà la prima città europea a ospitare un gran premio della Formula E, il campionato mondiale per auto elettriche. Dieci team, ciascuno composto da due piloti e quattro vetture “con la spina”, si sfideranno per le vie della capitale nel 2014.
A rendere possibile l’evento è la partnership firmata tra Formula E holding, Fia (la Federazione internazionale dell’automobilismo) e comune di Roma attraverso la sottoscrizione di una lettera d’impegno in occasione della presentazione dell’iniziativa al Campidoglio. “Sono emozionato, questo è un progetto che definirei visionario per l’automobilismo sportivo”, ha affermato il presidente della Fia, Jean Todt. “Il passato e il futuro si troveranno nello stesso luogo: da una parte i monumenti, dall’altra le auto elettriche, ovvero l’avvenire delle nostre città. In futuro ci saranno soltanto vetture senza benzina e questo è il nostro modo di promuoverle”, gli ha fatto eco Alejandro Agag, ad di Formula E holding.
La pista, fa sapere l’agenzia Adnkronos, sarà lunga circa tre chilometri e si snoderà tra il Colosseo, il circo Massimo e le terme di Caracalla. La formula sarà quella dei play off con due sessioni di prove libere la mattina per un totale di sette gare dalla durata di una decina di minuti. Durerà invece un’ora la finale, prevedendo all’esaurimento della batteria opportuni pit stop per il cambio auto.
“Il gran premio sarà a basso impatto sia per quanto riguarda le emissioni ma anche dal punto di vista dell’inquinamento acustico, dato che queste monoposto emettono rumori inferiori ai 70 decibel, per intenderci minori di quelli di un autobus”, ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.