Made in Italy green, Enel costruisce un impianto di storage in Germania
Realizzato in joint venture con tedesca Enertrag AG e svizzera Leclanché, servirà a stabilizzare rapidamente la rete e sarà in seguito integrato con i parchi eolici di Enertrag
Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Germany, ha firmato un accordo con l'operatore eolico tedesco Enertrag Ag e la società svizzera di soluzioni di accumulo energetico Leclanché SA per la costruzione e gestione di un impianto a batterie a ioni di litio da 22 MW a Cremzow, nello stato del Brandeburgo. Si tratta del primo impianto di storage di Enel in Germania, e i lavori di costruzione richiederanno un investimento di circa 17 milioni di euro.
L'impianto di storage offrirà servizi di regolazione delle frequenze sul mercato della Primary Control Reserve (PCR) tedesco per stabilizzare rapidamente la rete, e sarà in seguito integrato con i parchi eolici di Enertrag. La prima sezione da 2 MW dell'impianto di Cremzow dovrebbe entrare in funzione nell'aprile 2018, mentre l'avvio dell'intero impianto è previsto entro la fine di quest'anno.