Nasce il marchio di certificazione "Ecofeste Parma"
Sarà usato per eventi e manifestazioni a basso impatto ambientale nel parmense
Da settimana scorsa gli eventi che avranno luogo sul territorio parmense possono adottare un bollino di qualità ambientale.
Questo a seguito dell'accordo sottoscritto dall'Associazione Comuni Virtuosi con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Parma e con il contributo di Novamont.
Il marchio "Ecofeste Parma" verrà rilasciato a tutti gli organizzatori di feste ed eventi aperti al pubblico (siano essi privati, organizzazioni o aziende) che rispetteranno una serie di parametri, alcuni dei quali sulla raccolta differenziata, altri sulla preparazione degli addetti e sulle attività di comunicazione sul tema della sostenibilità.
Obiettivo del progetto "Ecofeste" è la riduzione dell'impatto ambientale delle manifestazioni gastronomiche, ricreative, sportive, culturali, di animazione sociale e di valorizzazione territoriale che si svolgono nell'ambito del territorio comunale, attraverso la diffusione di buone pratiche di raccolta differenziata e di riciclo.
"Il progetto Ecofeste a Parma è l'altra gamba di un percorso che vede nella raccolta differenziata e nella tariffazione puntuale il primo, decisivo, passo per affrontare la questione rifiuti - dice Marco Boschini, coordinatore dell'Associazione - . Queste azioni esistono ormai da diversi anni in molti piccoli comuni italiani. Il fatto che anche una città di medie dimensioni abbia raccolto il testimone della sostenibilità è molto importante per imprimere un'accelerazione ad un cambiamento quanto mai necessario".