A Prato pronti quattro campi sportivi realizzati con gomma da riciclo di pneumatici fuori uso
Grazie alla collaborazione tra UISP ed Ecopneus, principale responsabile della gestione dei PFU in Italia, quello di Prato è il primo centro in Italia ad ospitare un intervento di miglioramento eco-sensibile delle strutture, con ben quattro campi realizzati con materiali da riciclo di PFU
Quattro tagli del nastro a Prato, nel Centro promozionale Polisportivo 2A affiliato all’Uisp: un poker di campi realizzati con materiali provenienti dal riciclo degli Pneumatici Fuori Uso-PFU, sui cui si potrà giocare a Tennis e Calcio a 5.
Grazie alla collaborazione tra UISP ed Ecopneus, principale responsabile della gestione dei PFU in Italia, quello di Prato è il primo centro in Italia ad ospitare un intervento di miglioramento eco-sensibile delle strutture, con ben quattro campi realizzati con materiali da riciclo di PFU.
Due campi sono indoor, e vi si può giocare a tennis e calcio a 5. Entrambi hanno un sottostrato formato da un materassino antishock in granulo di gomma da PFU legato con resine poliuretaniche, su cui poggia un tappeto in erba artificiale intasato in sabbia quarzifera. Nel campo 3 il materassino ha uno spessore di 10 mm ed è un colato in opera, nel campo 4 è di 6 mm ed è prefabbricato.
Due campi, invece, che si trovano all’esterno per il tennis, hanno un materassino antishock costituito da granulo di gomma legato con resine poliuretaniche e trasformato in rotoli che sono stati stesi sulla pavimentazione per formare un’unica superficie. Sopra lo strato in gomma da riciclo è stata applicata una resina acrilica colorata e poi tracciate le linee per definire i campi da gioco delle diverse discipline. Nel campo 1 il materassino ha uno spessore di 9 mm, nel campo 4 di 12 mm. Entrambi sono colati in opera.
Lo strato in gomma garantisce il necessario assorbimento di shock ed urti, la restituzione dell’energia all’atleta durante le fasi di gioco e elasticità e resistenza alle deformazioni permanenti, per una pratica sportiva di altissimo livello e in tutta sicurezza. La differenza di spessore del materassino nei campi di Prato consente differenze di gioco e allenamento, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.