A2A acquista la maggioranza di una società di igiene urbana del bresciano
L’operazione di acquisto di BI.CO consentirà lo sviluppo delle attività di raccolta e gestione dei rifiuti e di valorizzazione e recupero della materia
Il Gruppo A2A, tramite la sua controllata A2A Ambiente, ha sottoscritto l’acquisizione della quota di maggioranza, pari al 64% della società La BI.CO due, con un’opzione esercitabile entro il 2020 di acquisto della rimanente quota del 36%.
La BI.CO due, società con 73 dipendenti e sede a Lograto (BS), opera nel settore dell’igiene urbana attraverso la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti e attraverso attività di igiene ambientale in vari Comuni della Provincia di Brescia, per un bacino di circa 100.000 abitanti serviti ed un fatturato di circa 10 milioni di euro all’anno. La società gestisce inoltre un impianto di stoccaggio, trattamento e recupero rifiuti (principalmente carta e plastica) nel Comune di Lograto.
L’acquisizione di La BI.CO due è in linea con gli obiettivi strategici del Piano Industriale del Gruppo A2A legati alla crescita della marginalità di A2A Ambiente, allo sviluppo delle attività di raccolta dei rifiuti nei territori serviti e di valorizzazione dei prodotti provenienti dalla raccolta differenziata; l’operazione consentirà inoltre di creare sinergie operative e logistiche per le attività di igiene urbana attualmente gestite da A2A Ambiente nei comuni dell’area bresciana, nell’ottica della tradizionale vicinanza del Gruppo alle esigenze del territorio.
Smentita su Acsm-Agam - A2a in settimana ha intanto smentito le recenti indiscrezioni apparse sulla stampa in merito all’acquisto di azioni Acsm-Agam detenute dai Comuni di Monza e Como. A2A ha comunicato che “non è stata assunta alcuna determinazione, né sono stati sottoscritti accordi vincolanti al riguardo. In particolare, la Società sta attualmente valutando possibili operazioni volte a valorizzare la propria partecipazione in ACSM-AGAM e, laddove fosse assunta una decisione in merito, ne terrà tempestivamente informato il mercato”.