In breve. Riconoscimenti per Hera. I conti di 2iReteGas. L’accademia di Fondazione Snam
L’utility emiliana è stata inserita nel Sustainability Yearbook di S&P Global. Aumentano i ricavi per 2iReteGas in attesa della cessione. L’accademia tra Catania e Brindisi coinvolgerà 40 giovani
Premi per Hera
Il gruppo Hera è per Standard & Poor’s la migliore azienda al mondo nel settore multi & water utility ed è stata inclusa, per il quinto anno consecutivo, nel Sustainability Yearbook di S&P Global, per le migliori performance su tre fronti: governance&economics, environment e social. In particolare, Hera è all'interno del “Top 1%” delle aziende più performanti del settore, con un punteggio di 80/100, di fronte a una media di settore di 35/100. Anche Morningstar Sustainalytics ha incluso per il 2025 il gruppo Hera nella lista delle migliori società in termini di performance nella qualità della gestione anche dei rischi, distinguendosi come Industry Top Rated con un punteggio che la posiziona ai vertici del suo settore di riferimento.
I conti 2iReteGas
Il consiglio d’amministrazione di 2i Rete Gas ha approvato i risultati consolidati che registrano nel 2024 ricavi per 895,3 milioni di euro (815 milioni di euro nel 2023). L’aumento significativo registrato (+80,3 milioni di euro) è conseguenza della revisione del tasso di remunerazione tariffaria (aumentato al 6,5% per l’anno 2024), dall’incremento della rab per investimenti effettuati e al riconoscimento della remunerazione legata al valore residuo dei contatori elettronici di prima generazione la cui sostituzione è avvenuta anticipatamente rispetto al termine della vita utile. I costi operativi adjusted del 2024 ammontano a 268,5 milioni di euro e non includono poste straordinarie pari a 10,1 milioni di euro per il progetto di quotazione in borsa avviato e interrotto nell’anno e per gli impegni derivanti dalla sottoscrizione dell’accordo per la cessione delle quote dagli azionisti F2i SGR e Finavias a Italgas.
Green Skills Academy
Fondazione Snam con Intesa Sanpaolo e Generation Italy avviano Green Skills Academy, il progetto che favorisce la formazione e l’occupazione di 40 giovani “neet” (not in education, employment or training), nella transizione energetica a Catania e Brindisi. L’iniziativa prende il via con un progetto pilota, in collaborazione con Isola Catania e Brindisi & C, con l’obiettivo di estenderlo in futuro ad altre regioni. Green Skills Academy è nata da un’idea di Fondazione Snam e sviluppata grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo e Fondazione Generation Italy per offrire a 40 persone tra i 18 e i 29 anni provenienti dalle aree di Catania e Brindisi l'opportunità di accedere a percorsi formativi tecnico-specialistici e a concrete opportunità professionali nel settore della transizione energetica.