A2A firma PPA con Enfinity per ricevere energia da rinnovabili da tre impianti del Lazio
A2a ritirerà dalla compagnia statunitense circa 160 GWh di energia elettrica a partire dal luglio 2025
La multiutility A2a ha sottoscritto con Enfinity Global un accordo di acquisto di energia (PPA) generata da 3 impianti fotovoltaici nel Lazio. Lo si legge in una nota in cui viene spiegato che a partire dal luglio del 2025 A2a ritirerà circa 160 GWh di potenza, equivalente al consumo annuale di elettricità di circa 64mila famiglie italiane, evitando l'emissione di oltre 60mila tonnellate di CO2.
L’intesa
Grazie all'accordo, Enfinity Global diventa il primo fornitore di capacità rinnovabile in Italia con 232 MW, attraverso contratti di vendita di energia a lungo termine. Enfinity Italia ha in portafoglio 500 MW di impianti solari pienamente autorizzati, 1,8 GW di impianti solari in fase avanzata di autorizzazione e 2 GW di progetti di stoccaggio.
I commenti
"A2A è una delle aziende energetiche più rispettate in Italia e in Europa - ha commentato l'amministratore delegato di Enfinity Global Carlos Domenech - con una lunga e orgogliosa storia al servizio dei propri clienti e siamo grati per il sostegno locale, poiché abbiamo i progetti e le capacità per portare in Italia energia stabile, pulita e conveniente". "Grazie alla partnership con Enfinity - ha spiegato il direttore Generazione e Trading di A2a Lorenzo Giussani - riusciamo a mettere a disposizione dei nostri clienti una quota sempre più ampia di energia proveniente da fonti rinnovabili e allo stesso tempo continuiamo ad abilitare investimenti in impianti che possono sostenere il percorso verso la transizione energetica e la decarbonizzazione del Paese".