torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A2a presenta il bilancio di sostenibilità 2013. Cresce il ricorso alle rinnovabili

where Milano when Lun, 04/08/2014 who michele

L’utilizzo di tecnologie green quali idroelettrico, cogenerazione e recupero di energia dai rifiuti ha garantito un consistente beneficio ambientale: 3,1 milioni di tonnellate di CO2 evitate

Responsabilità ambientale, sociale ed economica. Sono questi i pilastri su cui si basa il bilancio di sostenibilità 2013 presentato da A2a. Dal documento emerge che con l’apporto dei nuclei idroelettrici di Edipower si è notevolmente innalzata la quota di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, passata dal 35,9% al 41,8%. L’utilizzo di tecnologie green - idroelettrico, cogenerazione, recupero di energia dai rifiuti - ha garantito un consistente beneficio ambientale: 3,1 milioni di tonnellate di CO2 evitate nel 2013 grazie al risparmio di combustibili fossili e al minor ricorso allo smaltimento in discarica. Per quanto riguarda la qualità dell’aria, il 2013 ha visto un apprezzabile miglioramento del fattore medio di emissione di CO2 per chilowattora prodotto (-4%) rispetto al 2012. Si è, inoltre, ridotta del 26,6% la quantità complessiva di diossine emesse dagli impianti del Gruppo, pari a solo un centesimo di grammo, grazie al mantenimento di concentrazioni nei fumi molto inferiori ai limiti di legge.
Sul fronte della responsabilità sociale, nel 2013 A2a ha rafforzato il suo impegno nel coinvolgimento degli stakeholder esterni con 70 incontri con le associazioni dei consumatori e ambientaliste, migliaia di clienti coinvolti in indagini di customer satisfaction, l’apertura di nuovi canali di contatto sui social network, numerose collaborazioni e tavoli di lavoro con le istituzioni. In collaborazione con le associazioni del mondo dei consumatori, il Gruppo ha sviluppato: il protocollo di autoregolazione per tutelare i clienti dalle pratiche commerciali scorrette sul mercato energia e gas, la redazione delle Carte dei Servizi di Amsa a Milano e di Aprica nei comuni serviti in provincia di Brescia.
Relativamente al rapporto con i clienti, A2a Energia ha confermato gli alti livelli di customer satisfaction registrati negli ultimi anni per i servizi di vendita di elettricità e gas, confermandosi prima nell’indagine nazionale Databank-Cerved Group per il target domestico e ampiamente al di sopra della media nazionale, con un punteggio di 92,5%, nella rilevazione periodica (1° semestre 2013) dell’Autorità per Energia Elettrica Gas Servizio Idrico sulla soddisfazione dei clienti dei call center.
La Società ha raggiunto le 196.000 adesioni al servizio di fatturazione elettronica, evitando il consumo di 5 milioni di fogli di carta. Ha inoltre distribuito oltre mezzo milione di Guide alla lettura della bolletta in sette lingue. Infine, per quanto riguarda la responsabilità economica, A2a ha generato, in un anno di grave recessione, un valore aggiunto globale lordo di 1,6 miliardi di euro, distribuito come remunerazione del personale (32%), del capitale di rischio (6%), del capitale di credito (10%), come trasferimenti alle Pubbliche Amministrazioni (16%) e alle comunità locali (6%) e come ammortamenti e riserve dell’azienda (30%).
 

 
 

leggi anche: