Spread e idroelettrico record spingono ancora il titolo A2A
A2A e Dolomiti Energia hanno anche finalizzato la permuta della partecipazione in Edipower detenuta da Dolomiti Energia, pari all’8,54% del capitale sociale, con la partecipazione pari al 7,91% del capitale sociale di Dolomiti Energia detenuta da A2A
Il calo dello spread sui minimi favorisce il titolo A2A, che avanza dell'1,3% a 0,845 euro. Come noto, la multiutility lombarda ha debiti netti per 3,5 miliardi (negli ultimi due anni la posizione finanziaria netta è comunque migliorata di 1,5 miliardi circa) e un calo dei rendimenti sul mercato non può che favorirla dal punto di vista degli oneri finanziari. In più, A2A è molto esposta sugli impianti idroelettrici, che secondo i dati diffusi in settimana a luglio hanno registrato un incremento della produzione pari al 24%, seppure a fronte di un ulteriore calo della domanda elettrica (-1,6%).
Permuta delle azioni Dolomiti ed Edipower - Sempre nei giorni scorsi A2A ha reso noto che, in esecuzione degli accordi tra A2A e Dolomiti Energia del 15 marzo 2012 connessi all’operazione di acquisizione di Edipower avvenuta il 24 maggio 2012, e in conseguenza dell’esercizio dei diritti previsti da parte di Dolomiti Energia, A2A e Dolomiti Energia hanno finalizzato la permuta della partecipazione pari all’8,54% del capitale sociale di Edipower detenuta da Dolomiti Energia con la partecipazione pari al 7,91% del capitale sociale di Dolomiti Energia detenuta da A2A. A2A corrisponderà inoltre a Dolomiti Energia un conguaglio pari a 16 milioni di euro in quattro rate trimestrali a partire dal 1° ottobre 2014 e fino al 1° luglio 2015.
Il pagamento dell’ultima rata potrà avvenire anche tramite il trasferimento di alcuni asset oggi di proprietà A2A. A valle dell’operazione odierna, la composizione azionaria di Edipower è così composta: A2A 79,5%, SEL 8,5%, Mediobanca 5,1%, Fondazione CRT 4,3%, BPM 2,6%. Si precisa che il Gruppo A2A, in conformità a quanto disposto dai principi IAS/IFRS, ha già considerato gli effetti dell’operazione nei precedenti bilanci a cui si rimanda per maggiori dettagli.
Con il perfezionamento dell’operazione viene meno, infine, l’accordo commerciale in essere tra il Gruppo A2A e Dolomiti Energia relativo alla fornitura di “energia verde” prodotta dagli impianti Edipower, in esecuzione del quale sono stati ceduti circa 480 GWh nel 2013 e 160 GWh nel primo semestre 2014.