torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A2A si aggiudica 5 GW di capacità da Terna e acquista progetti solari dalla cinese Talesun

where Milano when Gio, 05/12/2019 who roberto

La società si è aggiudicata integralmente la capacità offerta, pari a 5 GW totali a livello nazionale e ha acquisito una  pipeline di sviluppo di progetti fotovoltaici per una capacità complessiva di circa 1 GW

A2A si è aggiudicata ricavi futuri per a2a.pngquasi 340 milioni grazie alle due aste sul mercato della capacità effettuate da Terna a novembre. Nel dettaglio, nella seconda asta (di fine novembre) per l'anno di consegna 2023, la società lombarda si è aggiudicata integralmente la capacità offerta, pari a 5 GW totali a livello nazionale, di cui 0,2 GW sono relativi a capacità di nuova realizzazione. Il prezzo di aggiudicazione è stato pari a 33.000 euro/MW per la capacità esistente e a 75.000 euro/MW per 15 anni per la capacità da realizzare. Cosa che porta la cifra complessiva poco sopra 170 milioni. Il mercato della capacità è il nuovo meccanismo di remunerazione previsto per i produttori di energia elettrica per la messa a disposizione del sistema appunto di capacità nei momenti di picco della domanda di elettricità.

A2a firma con i cinesi di Talesun - A2A ha siglato in questi giorni un accordo con il gruppo cinese Talesun che prevede l'acquisizione di una pipeline di sviluppo di progetti fotovoltaici per una capacità complessiva di circa 1 GW. L'intesa, riferisce una nota, prevede la realizzazione di impianti senza incentivi e consente ad A2A di accelerare nel piano di decarbonizzazione e rinnovamento della capacità di generazione. L'operazione - che segue le acquisizioni di impianti fotovoltaici avvenute in precedenza in Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna per una capacità installata di circa 100 MW - consentirà al gruppo di posizionarsi fra i primi operatori del settore in Italia. Un ulteriore passo avanti sul fronte dello sviluppo del fotovoltaico sarà inoltre compiuto nei primi mesi del 2020, quando A2A avvierà la costruzione nella provincia di Foggia del primo impianto 'market parity' di grande dimensione del gruppo e tra i primi in Italia.
'La costruzione del primo impianto senza incentivi ed un portafoglio molto significativo di opportunità future nel solare conferma la direzione strategica di modifica del mix produttivo verso soluzioni nel settore delle rinnovabili - ha affermato Valerio Camerano, ad di A2A - e consente di valorizzare alcune competenze chiave nel nostro gruppo come la gestione del portafoglio produzione e la base clienti”.

immagini
a2a
leggi anche: