Acea all’Innovation Day, tecnologia e big data al servizio dell'industria
Delineati gli scenari e i cambiamenti che innovazione e intelligenza artificiale produrranno all'interno dell'economia
Acea ha inaugurato l'Innovation Day, una giornata dedicata alle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale e all'utilizzo dei dati che stanno modificando il modo di fare impresa. L'evento, spiega la società, è ispirato dalla volontà di condividere l'esperienza maturata dal Gruppo Acea, che negli ultimi due anni ha intrapreso un processo di innovazione costante in tutti i settori in cui opera (acqua, energia, ambiente e gas).
Ai lavori, hanno preso parte, oltre all'amministratore delegato del Gruppo Acea Stefano Donnarumma, il ceo di A2A, Valerio Camerano, il ceo di Terna, Luigi Ferraris, il ceo di Italgas, Paolo Gallo, il ceo di Open Fiber, Elisabetta Ripa che hanno delineato gli scenari e i cambiamenti che innovazione e intelligenza artificiale produrranno all'interno dell'economia e della società, soprattutto in termini di organizzazione e occupazione.
La sfida attuale per le aziende che gestiscono reti, energetiche o di telecomunicazioni, consiste nel mettere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie al servizio della propria vocazione industriale. “In azienda è stata creata una struttura trasversale dedicata ai temi dell'innovazione. Stiamo effettuando uno scouting di startup a livello internazionale e sviluppando 15 progetti sperimentali. Nel 2019 abbiamo 5 milioni di budget per la ricerca” ha detto Donnarumma, ricordando che il Piano al 2022 prevede 500 milioni di euro dedicati agli investimenti in innovazione e tecnologia.