torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acque Spa, 22 milioni di litri erogati e risparmi per quasi 5 milioni

where Pisa when Mar, 26/02/2013 who roberto

Pubblicato il bilancio 2012 del progetto “Acqua ad alta qualità” nel basso Valdarno

Ben 21.684 metri cubi: in pratica quasi 22 milioni di litri equivalenti alla portata media dell’Arno per oltre tre minuti. Questa è la quantità d’acqua “ad alta qualità” che i 28 fontanelli di Acque Spa, il gestore idrico del basso Valdarno, hanno erogato gratuitamente nel 2012.
Il potenziale risparmio economico per le tasche dei cittadini – calcola l’azienda pubblica toscana – se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia, dal costo medio di 0,22 euro, è stato di quasi 5 milioni di euro (4,77 per la precisione). Rispetto al 2011 si è registrato un aumento del 60% dell’acqua erogata (che nello scorso anno fu di 13.568 metri cubi), dovuto in prevalenza all’apertura di undici nuovi impianti durante lo scorso anno.
Il progetto “Acqua ad alta qualità” prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito: i fontanelli, appunto. L’acqua erogata è quella normalmente distribuita dall’acquedotto, però trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, la sterilizza con raggi ultra violetti. La risorsa è “controllata e garantita dagli oltre ventimila campionamenti e dalle analisi effettuate direttamente dal gestore e dagli organismi di controllo”, si legge in una nota.
In particolare, gli impianti che hanno ottenuto più “successo” sono stati quelli di Empoli-Stadio (2.230 metri cubi), San Giuliano Terme (1.803) e Monsummano Terme (1.771).
Su www.acque.net, nella sezione “Acqua: buona da bere”, si trovano le informazioni relative al progetto e le analisi chimico fisiche dell’acqua erogata in ciascun impianto.

immagini
leggi anche: