Amsa: online nuovo sito in 7 lingue con guida per differenziare
Dall'arabo al tagalog le informazioni per differenziare correttamente i rifiuti, o per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti
Amsa ha messo online il nuovo sito, un hub digitale, progettato dal punto di vista del design e funzionale per permettere a ogni cittadino di avere un portale dedicato con informazioni e attività specifiche nel proprio Comune di riferimento. La dashboard centralizzata offre un accesso rapido ai servizi di Amsa, come il Dove lo butto?, la guida per differenziare correttamente i rifiuti, o la prenotazione del ritiro ingombranti. Inoltre, una mappa interattiva mostra in tempo reale i punti di conferimento, dalle riciclerie alle ecoisole, e i calendari di raccolta specifici per ogni indirizzo.
"Al fine di rendere la piattaforma fruibile ad un numero maggiore di utenti e di andare incontro alle esigenze di una metropoli sempre più multiculturale, la sezione di Milano è disponibile in sette lingue (italiano, arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo e tagalog). Una funzionalità - anticipa la nota del gruppo A2a - che sarà prossimamente estesa a tutti i Comuni serviti".
Accessibilità
Particolare attenzione è stata inoltre data all'accessibilità del sito per permetterne l'utilizzo alle persone con disabilità (es. visive e cognitive). Ad accompagnare il lancio del nuovo sito è a presentazione della campagna Insieme per una Milano più pulita, un progetto che racconta la necessaria alleanza tra chi vive la città e gli operatori di Amsa nella cura quotidiana e nel miglioramento del decoro urbano.
"Attraverso la nuova veste di Amsa.it e con la nuova campagna - online e offline - la società del gruppo A2A rinnova il proprio impegno per Milano, mettendo a disposizione servizi digitali semplici e facilmente accessibili a portata di click e proponendo a chi la vive di essere parte attiva del cambiamento", sottolinea la nota.