Basilicata, al via l’Osservatorio rifiuti
Si chiama Orso ed è l’applicativo attraverso cui si potrà disporre in tempo reale dei dati su organizzazione dei servizi di raccolta e presenza di infrastrutture per la differenziata
Si chiama "Orso" ed è il nuovo Osservatorio rifiuti sovraregionale lanciato dalla Basilicata per gestire, attraverso un applicativo web, tutte le informazioni richieste annualmente a Comuni e operatori d'impianto sul ciclo ambientale.
Secondo l'assessore all'Ambiente, Francesco Pietrantuono, grazie all'osservatorio "si potrà disporre in tempo reale dei dati su organizzazione dei servizi di raccolta, presenza di infrastrutture per la differenziata, diffusione del compostaggio domestico, quantitativi ritirati e trattati, energia recuperata". Informazioni che, "a seguito di validazione, saranno utilizzate per attestare le percentuali di raccolte differenziate e per la corretta applicazione dell'ecotassa, secondo quanto previsto dalla normativa".
Il nuovo sistema è stato avviato dopo due giorni di formazione tenuta da Arpa Lombardia e organizzate dall'ufficio prevenzione e controllo ambientale del dipartimento ambiente ed energia della Basilicata, con la partecipazione di Arpab e Province.