Cpl Concordia cede la metà delle controllate nella distribuzione gas a fondi Sgr
Perfezionata la cessione del 49% delle quote di European Gas Network, di cui Cpl era unico azionista, a Fondo Sistema Infrastrutture e al Fondo Ppp Italia
Cpl Concordia, gruppo cooperativo modenese dell'energia, apre ai fondi nazionali cedendo una partecipazione di minoranza delle proprie attività gas. Il 29 novembre si è perfezionata la cessione del 49% delle quote di European Gas Network (Egn), di cui Cpl era unico azionista, a Fondo Sistema Infrastrutture (fondo infrastrutturale delle Camere di Commercio Italiane gestito da Orizzonte Sgr) e al Fondo Ppp Italia (gestito da Fondaco Sgr).
Egn è sub-holding di Cpl, cui sono state recentemente conferite le sue principali società di distribuzione di gas metano e Gpl in Italia e, in un caso, anche all'estero - in Romania, per la precisione - ovvero Cpl Distribuzione, Marigliano Gas, Ischia Gas, Fontenergia, CPL Filiala di Cluj (Romania). In tutto, Egn distribuisce gas a più di 75.000 utenze, con oltre 2700 km di rete. Il controvalore della cessione ammonta a circa 20 milioni di euro.
“In una situazione di grande tensione dei mercati finanziari, con questa operazione il Gruppo Cpl ha inteso differenziare le proprie fonti finanziarie - ha spiegato Pierluigi Capelli, direttore finanziario - . Grazie all'apertura ai fondi infrastrutturali disporremo di ulteriori risorse per sostenere sia gli investimenti legati all'attività caratteristica delle società gas sia quelli che si renderanno necessari nelle gare d'ambito per l'acquisizione di nuove concessioni gas".