Fondi europei, l’Unione europea approva il progetto del litorale domitio
La Commissione europea ha approvato il Grande Progetto per la bandiera blu sul litorale Domitio, che impegna risorse pari a 80 milioni di euro
La Commissione europea ha approvato il Grande Progetto per la bandiera blu sul litorale Domitio, che impegna risorse pari a 80 milioni di euro.
Il primo progetto prevede una serie di interventi di adeguamento e riqualificazione ambientale, il potenziamento dei sistemi di collettamento e di drenaggio urbano e la depurazione dei reflui nei comuni del Litorale Domitio, consentendo così un netto miglioramento delle acque marino-costiere. In tutti i centri costieri sarà predisposto, al termine dell'esecuzione dei lavori, un sistema di biomonitoraggio in tempo reale delle condizioni di balneabilità. L'intervento verrà attuato in due lotti: il primo, da 36 milioni e il secondo da 44. Entrambi sono stati messi a gara e la presentazione delle offerte si è conclusa il mese scorso. Le procedure di gara sono seguite dalla Stazione unica appaltante della Prefettura di Caserta, attraverso il Provveditorato alle Opere pubbliche.
Il secondo consiste nel risanamento idraulico dei Laghi: sono previsti 11 gare d'appalto che saranno curate dal Comune di Pozzuoli in quanto soggetto attuatore. I grandi progetti della Regione Campania sono 19 interventi che prevedono investimenti per 2,8 miliardi. Questi sono il frutto di una riprogrammazione avviata nel 2010, dopo l'insediamento della giunta regionale di Stefano Caldoro, quando gli impegni arrivavano a stento al 3%.
“Si tratta - ha detto l'assessore regionale Edoardo Cosenza, delegato del presidente Caldoro al coordinamento strategico dei grandi progetti - di un risultato che dimostra che i progetti sulla depurazione possono essere finanziati al cento per cento con fondi europei. Proprio su questo sono falliti i tentativi effettuati negli scorsi decenni.
Il Grande Progetto Bandiera blu è cruciale per valorizzare un'area di enorme potenziale naturalistico, con spiagge e pinete di grande importanza”.