torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Kinexia accorpa Biancamano, nasce un nuovo competitor della gestione rifiuti

where Milano when Lun, 31/08/2015 who michele

La fusione si inserisce nel quadro di un più ampio disegno industriale e strategico, volto alla creazione di un grande gruppo italiano nel settore ambientale

Kinexia, società quotata al MTA di Borsa Italiana, attiva nel settore delle energie rinnovabili, efficienza energetica e dell’ambiente, e Biancamano, primario operatore nel settore dei Servizi di Igiene Urbana, quotato al MTA di Borsa Italiana, comunicano pietrocolucci1.jpgcongiuntamente di aver sottoscritto un accordo per la fusione per incorporazione di Biancamano in Kinexia. La realizzazione dell’operazione è subordinata ad una serie di condizioni sospensive, tra cui la ristrutturazione del debito finanziario di Biancamano con i propri istituti finanziatori secondo quanto condiviso nei suoi elementi essenziali dalle Società Partecipanti alla fusione e che prevede, nella proposta che verrà avanzata agli istituti finanziatori nei prossimi giorni, la conversione di parte dell’esposizione debitoria in capitale di rischio al fine di garantire la sostenibilità finanziaria del gruppo dopo la fusione.

Motivazioni dell’integrazione - La fusione si inserisce nel quadro di un più ampio disegno industriale e strategico, volto alla creazione di un grande gruppo italiano nel settore ambientale, con azioni quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana, in grado di posizionarsi come leader in Italia nel settore privato della gestione dei rifiuti e dei servizi per l’Ambiente (Waste Management) con copertura integrale di tutta la filiera della gestione integrata dei rifiuti attraverso la raccolta, il trasporto, la selezione, il trattamento, il recupero, la valorizzazione e lo smaltimento dei rifiuti. La fusione permetterà di sviluppare importanti sinergie operative ed inoltre condurrà ad un’integrazione verticale del business delle due società, anticipando i cambiamenti normativi previsti nel settore ambientale.

Chi c’è dietro l’operazione - Sostenya Plc, società di diritto britannico (attuale azionista di controllo di fatto di Kinexia con una partecipazione di circa il 44%) e Biancamano Holding S.A., di diritto svizzero (attuale azionista di controllo di Biancamano), si sono impegnate a sottoscrivere un accordo avente ad oggetto alcune previsioni di governance della società risultante dalla Fusione, in virtù del quale la stessa Sostenya Plc esprimerà la maggioranza dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Il Patto sarà soggetto al regime di pubblicità nei termini di legge.
Il Closing dell’operazione, subordinatamente al verificarsi di tutte le condizioni sospensive, è previsto per il primo quadrimestre del 2016. Kinexia (quale società risultante dalla fusione) continuerà ad essere quotata presso la Borsa di Milano e ad avere sede legale in Italia.
 

 
 

immagini
Presidente e amministratore delegato Kinexia
leggi anche: