torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al lavoro il gruppo di esperti per la ridefinizione delle tariffe dei rifiuti

where Roma when Mar, 24/09/2013 who redazione

Sarà redatta una bozza di regolamento per definire un sistema che preveda l'individuazione del peso o del volume dei rifiuti conferiti dai singoli utenti

Si è insediato presso il ministero dell'Ambiente il gruppo di esperti costituito per supportare il ministro Orlando nella definizione dei prossimi strumenti economici con cui dovrà essere organizzata la gestione dei rifiuti urbani. L'obiettivo è quello di delineare la cornice della nuova tassa sui rifiuti prevista nella Service tax e consentire l'applicazione di tariffe che i comuni potranno scegliere in sostituzione della tassa.
Il gruppo, che lavora in vista della definizione della legge di stabilità che includerà le norme sulla tassazione locale, predisporrà la bozza di un regolamento del ministero dell'Ambiente per la definizione di un sistema di tariffe puntuali che prevedano l'individuazione del peso o del volume dei rifiuti conferiti dai singoli utenti. Nell'avviare il lavoro del gruppo, il ministro Orlando ha ricordato che la gestione dei rifiuti urbani non è un servizio indivisibile e che deve essere applicato il principio “chi inquina paga” dettato dall’Unione Europea.
Il pagamento del servizio deve essere fatto utilizzando strumenti economici cha incentivino la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata. Sia la tassa che la tariffa puntuale dovranno quindi essere applicate nel rispetto di questo principio, coprendo integralmente i costi del servizio, anche se dovranno prevedere forme di agevolazione per gli utenti a basso reddito. La tassa sui rifiuti dovrà poi essere nettamente separata dalle altre tasse locali, in modo da garantire, il più possibile direttamente, il pagamento delle prestazioni degli operatori che gestiscono i rifiuti, in una logica di “tassa di scopo”.
Nessuno dei componenti del gruppo di lavoro - composto da professionisti competenti provenienti da discipline, esperienze professionali e culture diverse - verrà remunerato in alcun modo.
Del gruppo di lavoro faranno parte: Duccio Bianchi (Ricercatore ambientalista, Presidente Istituto di Ricerca “Ambiente Italia”), Antonio Massarutto (Università di Udine, ricercatore servizi pubblici locali e gestione rifiuti), Marco Frey (Presidente Scuola di Management Scuola Superiore Sant’Anna Pisa - esperto di tassazione ambientale), Andrea Sbandati (Esperto economico gestione dei rifiuti), Paola Ficco (Legale, collaboratrice Sole 24 Ore, specializzata gestione dei rifiuti), Andrea Ferri (Esperto rifiuti Anci Nazionale).

 

leggi anche: