RemTech Expo cresce: + 10% di visitatori
Quattromila visitatori alla fiera delle bonifiche di Ferrara. Tra i prodotti presentati anche l’innovativa App per trovare un elenco di tutti gli impianti e le discariche abilitate alla gestione dei rifiuti presenti sul territorio Italiano
Quattromila visitatori e centottanta espositori da tutta Italia, ma anche dalla Cina, dall’Irlanda, dall’Inghilterra e dalla Spagna, che hanno fatto segnare un +10% rispetto alla precedente edizione; delegazioni straniere dalla Cina, dal Brasile, dalla Russia e dal Sudafrica. È decisamente in attivo il bilancio dell’ottava edizione di RemTech Expo, la manifestazione sulle bonifiche e la riqualificazione del territorio, che si è tenuta a Ferrara e che ha ospitato anche le sezioni speciali Coast Esonda e Inertia, e gli eventi paralleli internazionali “The Sustainable Remediation Conference 2014” e “International Symposium on Sediment Management I2SM”.
“RemTech sta crescendo in maniera davvero importante - osserva con soddisfazione il Presidente di Ferrara Fiere Congressi, Nicola Zanardi - ed è ormai un appuntamento che rende Ferrara centrale nel segmento ambientale sia per le modalità di diffusione della conoscenza che per l’ampio coinvolgimento delle eccellenze universitaria, del mondo dei controlli, dei più alti vertici ministeriali, dei maggiori player, da Eni a tutte le filiere della grande industria”.
Cer Manager - Tra le novità presentata a Ferrara anche CER Manager, l’applicazione mobile dedicata allo smaltimento dei rifiuti. L’innovativa App, presentata in versione beta circa un anno fa, e ideata da Vibeco S.r.l , che consente di individuare - attraverso un semplice motore di ricerca - gli impianti idonei allo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti sulla base del codice CER (Catalogo europeo dei Rifiuti). Grazie ad un database costantemente aggiornato, CER manager è in grado di fornire un elenco di tutti gli impianti e le discariche abilitate alla gestione del rifiuto in oggetto presenti sul territorio Italiano. Gli impianti vengono presentati in ordine di distanza dal luogo indicato e con dettagliate tutta una serie di informazioni utili quali indirizzo, tipo di impianto, tipo di autorizzazione, capacità di trattamento, analisi necessarie, contatti ecc. CER Manager è consultabile da smartphone e tablet con sistema operativo Android, iOS e Windows mobile.